Buongiorno
Novara

Alessandro Canelli, nuovo sindaco di Novara. A Trecate, Binatti vince su Ruggerone

Alessandro Canelli è il nuovo sindaco della città di Novara. Con il 52,24% di affluenza alle urne, oggi, giorno di ballottaggio, gli elettori novaresi hanno scelto chi guiderà per i prossimi cinque anni la città gaudenziana. A spoglio non ancora defintivamente terminato (mancano pochissime sezioni), il distacco tra Canelli e Andrea Ballarè (sindaco uscente candidato per il Pd) è netto: Canelli sfiora il 58% mentre Ballarè rimane sotto la soglia del 42%. Una differenza consistente che segna un passo deciso da parte degli elettori che, se da una parte hanno voluto dare fiducia al candidato della Lega, dall’altra hanno evidentemente inteso in qualche modo “punire” anche il sindaco uscente la cui attività, in questi cinque anni, non è stata certo gradita dalla maggior parte dei cittadini.

La vittoria di Canelli era stata anticipata dai risultati del primo turno: Ballarè (che, secondo un sondaggio del Pd regionale, avrebbe toccato oltre il 40% di consensi, senza mettere comunque in discussione il primato rispetto agli altri candidati) in realtà si era già dovuto accodare alla compagine di Canelli che lo aveva distanziato di un 4%, ottenendo una percentuale di consensi molto più bassa rispetto alle aspettative.

Anche a Trecate, vittoria netta del centrodestra: il nuovo sindaco è Federico Binatti che con il 60,80% batte il sindaco uscente Enrico Ruggerone (PD) che ottiene il 39,20%. Ha votato il 54,44% degli aventi diritto al voto.

Il Pd registra oggi una sonora sconfitta, confermata anche in altre città: Torino e Roma, anche se il dato non è definitivo, vedono in testa, allo spoglio, i candidati 5 Stelle, mentre a Milano Sala la spunta sull’avversario di centrodestra.