Con delibera del Consiglio Provinciale n. 77 del 28 settembre 2000 e con l’atto notarile del 26 gennaio 2001, l’allora Presidente della Provincia Maurizio Pagani, costituì la Fondazione Novara Sviluppo dandole sede presso i locali ex Alcoa di via Bovio 6 a Novara, splendido esempio di architettura contemporanea, realizzato dal Renzo Piano Building Workshop.
Scomparso nel febbraio di quest’anno, all’unanimità il Consiglio Direttivo della Fondazione Novara Sviluppo ha deliberato di intitolare, tanto alla memoria di Maurizio Pagani quanto al suo esempio e alla sua capacità di fare innovazione, la sala convegni della Fondazione stessa.
Alla cerimonia erano presenti le autorità cittadine, i rappresentanti delle aziende che operano all’interno della Fondazione e i familiari di Maurizio: la moglie Daniela, il figlio Ignazio con la moglie, e il nipote, il giovanissimo Carlo.
E proprio al nipote Carlo, supportato dalla Consigliera della Fondazione, Valentina Azzali, il compito di scoprire la targa che da stamani delimita l’accesso alla Sala Convegni.
“Assessore poi Sindaco di Novara, in seguito Senatore e ancora Deputato. Fu Ministro alle Poste e Telecomunicazioni e Presidente della Provincia – Giovanni Rizzo, presidente di Fondazione Novara Sviluppo, tratteggia così la figura di Maurizio Pagani – un raffinato politico, un appassionato amministratore, un ministro concreto e un indimenticato e indimenticabile Presidente della Provincia, ma soprattutto un grandissimo uomo”.
“Amava definirsi un ingegnere prestato alla politica – lo ricorda il figlio Ignazio Pagani, avvocato – ma aveva un’idea di città. Il Centro Intermodale Merci, la Fondazione Novara Sviluppo costituiscono due realtà scaturite da sue decisioni, forse ambiziose, ma che avevano l’intento di proiettare la nostra città su un livello di competitività più elevato”.
Toccante il ricordo evocato dal Presidente del Consiglio di Novara Massimo Bosio: una conoscenza diretta di un periodo che non è più e di una politica ben diversa da quella attuale. “Bene ha fatto Fondazione Novara Sviluppo a fissarne il ricordo con questa iniziativa, Maurizio Pagani – ribadisce Bosio – aveva un’idea di città e provava a realizzarla coi fatti. Spero di riuscire a seguire il suo esempio”.
“L’ho conosciuto come Presidente della Provincia – ricorda Marzia Vicenzi, Consigliera Provinciale e Sindaco di Vicolungo – Ricordo grandi scontri ma anche grande rispetto per la reciproca attività. Ricordo anche la passione ingegneristica: amava sottolineare come la rete fognaria di Vicolungo, fosse proprio un suo progetto. Dopo anni posso testimoniare che oltre che un ottimo amministratore era anche un ottimo professionista”.
“Con sentimenti di vivo apprezzamento per tale iniziativa – è la nota inviata dal Prefetto Francesco Castaldo, impossibilitato a intervenire personalmente – che sottolineando la figura dell’insigne ingegner Pagani, ne promuove i grandi valori di impegno e dedizione a favore del bene pubblico”.
Oggi la Fondazione Novara Sviluppo si estende su una superficie complessiva di 8200 mq con all’interno un complesso edilizio di 5700 mq su cui insistono il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale, la sede del Polo Ibis di Innovazione della Chimica Sostenibile e oltre 15 imprese. Una realtà che offre occupazione a circa 200 persone… “tutto questo – conclude il Presidente Rizzo – e numerose altre attività lo dobbiamo a Maurizio Pagani e alla sua lungimiranza. Grazie Maurizio”.