Buongiorno
Novara

All’Italia la prima Novara Cup. Il Terdoppio supera l’esame di un grande evento di ginnastica

Vanessa Ferrari premiata dal Sindaco di Novara Andrea Ballarè

Una straordinaria festa dello sport oggi al palazzetto del Terdoppio. La Nazionale italiana si è aggiudicata il primo Trofeo Novara Cup “Consorzio Gorgonzola”. Una bellissima cornice di pubblico ha fatto da contorno ad un evento storico per la ginnastica della nostra città, alla faccia dei gufi e gufacci che han sempre sentenziato che questo genere di manifestazioni non potevano essere ospitate all’ex Sporting.

Buona la prova delle azzurre prime al Novara Cup

A parte l’eccesivo caldo, tutto è filato via liscio come l’olio ed il pubblico ha potuto anche assistere ad una buonissima prova della pluri campionessa Vanessa Ferrari, la migliore in campo, che fa ben sperare per il successo delle azzurre ai prossimi mondiali in Cina.

Donatella Sacchi ha premiato l’ex ginnasta spagnolo Jesus Carballo Martinez

“Sono felicissima per questo successo – ha detto Donatella Sacchi, vice presidente del Comitato Tecnico Internazionale della Federazione e fra le promotrici dell’iniziativa che ha visto confrontarsi le nazionali di Italia, Spagna, Belgio e Svezia in questa amichevole premondiale – è stata una giornata indimenticabile per la città, per gli organizzatori e per tutti gli amanti della ginnastica”.

Oltre duemila persone presenti

“Ho visto una buona nazionale – prosegue Sacchi, che sfoggiava una collana in cristalli tricolore (“con oggi è diventato un portafortuna” – ha confessato) – e considerato che c’è ancora un mese di tempo per prepararsi sono molto fiduciosa. Siamo ad un buon livello”.

Un momento pre gara dedicato al riscaldamento

Emozione palpabile anche per i dirigenti dell’Asd Ginnastica San Pietro Mosezzo 2012, la società che ha organizzato l’evento, patrocinato dalla Regione, dal Comune di Novara, dalla Camera di Commercio e dal Coni con la sponsorizzazione di “Novara è sport”.

Oltre duemila gli spettatori presenti provenienti da tutta Italia ed in particolare dal bresciano, provincia d’origine della Ferrari. Presente anche il fidanzato di Vanessa, Andrea Cingolani, anch’egli ginnasta e fotografatissimo dai fans.

Tutta la manifestazione è stata seguita in diretta streaming sul sito ufficiale della Federazione Ginnasticando.it

Le atlete schierate a fine gara