Molti di voi saranno in vacanza giovedì 13 agosto. Molti, ma non tutti.
“Infatti abbiamo pensato a tutte le persone che, come noi, in questi giorni sono rimaste in città – dicono dall’Antica Osteria ai Vini, locale tipico nel cuore di Novara che, di recente, ha rinnovato la gestione – Perché non organizzare un piccolo evento dedicato a loro? Una cosa semplice, giusto per passare una serata magari in compagnia e gustare un prodotto tipico di queste terre, ma ancora poco conosciuto: il riso Maratelli!”.
Detto e fatto: “Grazie alla collaborazione degli amici della Cascina Canta di Gionzana, che produce questo particolare riso, giovedì 13 (dalle ore 20) abbiamo pensato ad una cena speciale che ha per protagonista appunto il Maratelli, una varietà – inserita nell’Arca del Gusto dei prodotti da salvare secondo Slow Food – che noi utilizziamo sempre nel nostro menù, ma che crediamo abbia bisogno di essere valorizzata”.
Una risottata insomma, anche se con ricette leggere, adeguate al periodo estivo “Oltre al tradizionale risotto giallo, che piace sempre a tutti, pensiamo a condimenti più freschi, come il limone e il rosmarino o la menta… Questa sarà una sorpresa del nostro chef”.
“A noi piace la semplicità dei sapori genuini; per questo la serata comincerà con una degustazione di salumi, anche questi prodotti nel novarese, dal salumificio Mainelli di Oleggio. Poi il bis dei nostri risotti. Infine il vino: anche qui non poteva mancare un prodotto locale ed abbiamo pensato alla cantina “Il Roccolo” di Mezzomerico, che produce, fra gli altri, l’ottimo Valentina…”.
Una serata speciale al costo di 20 euro, compresa acqua e caffè e la possibilità di ascoltare dalla viva voce dei protagonisti, la storia del Maratelli e di come questa preziosa (e buona) varietà sia riuscita ad arrivare sino a noi, salvandosi dall’estinzione…
“Vi aspettiamo!”
(Per prenotazioni: Antica Osteria ai Vini, Largo Cavallazzi 4 Novara 0321-34346. Locale climatizzato)
Redazionale Buongiornonovara