Buongiorno
Novara

Altra denuncia per il truffatore seriale on-line già in carcere

Un utente novarese denuncia la truffa subita on-line e dalle indagini condotte dalla Squadra Mobile è emerso che si tratterebbe di un malfattore seriale 50enne di Vercelli, già in carcere per gli stessi reati.

E’ un vercellese 50enne già in carcere per varie truffe on-line, il responsabile di ulteriori “imbrogli” denunciati da un ignaro novarese che si era rivolto alla Polizia locale. A seguito delle indagini condotte dalla Squadra Mobile di Novara, l’uomo aveva attivato un consolidato sistema che gli permetteva di incassare molto denaro: inseriva un falso annuncio su noti portali di vendite online (sempre per accessori e apparecchiature di nicchia), proponendo un prezzo decisamente allettante. Quando veniva contattato da un potenziale acquirente, trattava il prezzo e si faceva inviare un bonifico o un vaglia postale, ovviamente senza spedire la merce e svanendo nel nulla.

Dopo aver identificato il responsabile, I.L. queste le iniziali, il vercellese è stato denunciato dagli agenti alla locale Procura della Repubblica, avendo la conferma che il soggetto si attualmente si trova in carcere per una vecchia condanna e negli ultimi anni è stato già denunciato in almeno altri 150 analoghi episodi. Con questo sistema l’uomo riusciva a incassare somme variabili tra i 100 e i 300 euro al giorno.