In una giornata come questa, nella quale a farla da padrone sono le notizie sul referendum greco ed il dibattito Europa sì o no, ricevere un comunicato come quello del Consorzio Tutela del formaggio Gorgonzola è praticamente un invito a nozze… Non che le questioni siano paragonabili per gravità e conseguenze, ci mancherebbe, però è singolare che la nota stampa sia stata rigirata a noi proprio oggi, sebbene sia già di qualche giorno fa.
Insomma, nell’infinitamente piccolo rispetto alle grandi questioni (ma è tutto relativo ovviamente) il fatto che la Commissione Europea abbia chiesto anche all’Italia di adeguarsi agli standard comuni – dunque di consentire che anche i formaggi del nostro paese vengano prodotti con latte in polvere o ricostituito – e che l’assemblea dell’associazione per la tutela del “nostro” erborinato dop abbia risposto picche, è certamente un segno degno di nota!
Dopo tutti gli sforzi profusi negli anni per mantenere alti i livelli qualitativi dei prodotti gastronomici italiani, anche grazie ai quali il nostro paese eccelle nel mondo, la richiesta europea di standardizzare verso il basso la qualità delle materie prime (in questo caso il latte) è parsa ai nostri produttori una provocazione, che ha scatenato le più svariate reazioni. Dalla Coldiretti che parla di un “diktat per assecondare le lobby europee” ad, appunto, il Consorzio Gorgonzola che chiude la porta a qualsiasi possibilità di compromesso:”Il formaggio Gorgonzola Dop si è sempre fatto e sempre si farà utilizzando il latte vaccino fresco Italiano – ha detto il Presidente Renato Invernizzi per conto delle 38 aziende socie – proveniente in giornata dagli allevamenti presenti nella zona di produzione tra Lombardia e Piemonte. Il Consorzio vigila attentamente sul rispetto del Disciplinare di produzione approvato dalle aziende consociate al quale tutte si attengono volontariamente e scrupolosamente”.
“Ciò significa – Invernizzi – che il formaggio Gorgonzola Dop sarà sempre e comunque prodotto utilizzando esclusivamente latte fresco della zona di origine. Siamo fermamente convinti, infatti, che solo il rispetto della qualità e della genuinità possono garantire che il formaggio Gorgonzola Dop sia costantemente conosciuto e amato in tutto il mondo come confermano i consumi e le esportazioni in continua crescita.”
Insomma Europa o no, a noi il formaggio piace con il latte vero!