E’ partita anche da Novara la macchina dei soccorsi verso la zona sismica delle Marche. A poche ore dal terremoto che ha devastato alcuni centri del Reatino e delle Marche, For Life Onlus è stata subito interessata dai referenti ascolani perché si attivasse per organizzare la consegna di aiuti alle popolazioni colpite.
«Grazie alla collaborazione volontaria di personale dell’ospedale “Maggiore” – spiega Alessandro Carriero, responsabile di For Life – abbiamo provveduto a reperire un pullmino e a raccogliere una prima serie di beni di stretta necessità, latte in polvere soprattutto. Partiremo al più presto alla volta dei centri di raccolta predisposti nell’Ascolano dove consegneremo i prodotti raccolti, che saranno poi distribuiti a cura della Protezione civile. Alcuni di noi si fermeranno in zona per dare il proprio contributo, mentre a Novara prepareremo altri viaggi con i prodotti che ci verranno richiesti».
For Life Onlus ha aperto una sottoscrizione per raccogliere fondi a favore delle vittime del terremoto: iban IT19E0503410196000000010000
A poche ore dal sisma, si attiva anche il coordinamento della Protezione civile che fa capo alla Provincia. “In queste ore sono molte le persone che chiamano per capire come portare aiuto: il personale infermieristico deve rivolgersi alla Croce Rossa di Novara; mentre altri volontari devono fare capo ad associazioni di Protezione civile riconosciute ed aver frequentato corsi – spiega il presidente Matteo Besozzi – In questa fase evitate aiuti ‘fai da te’. Rilanciamo anche l’appello dell’Avis per la donazione di sangue”.
Intanto gli uomini del Coordinamento della protezione civile di Gattico sono già al lavoro per dare il proprio contributo alla Colonna mobile regionale per caricare i quaranta camion in partenza per le zone terremotate con tende e lettini. I primi aiuti e i primi volontari saranno sul posto già nelle prossime ore.
I numeri ufficiali per la gestione dell’emergenza il cui coordinamento è affidato alla sala operativa della Protezione Civile del Lazio: sono 840840 e 803555.