Buongiorno
Novara

Ancora “ingombranti” a Sant’Agabio. Voi segnalate, ASSA risponde

Dalla segnalazione/denuncia di alcuni lettori a seguito di un cospicuo abbandono di rifiuti ingombranti in via Della Riotta a Sant’Agabio, abbiamo inoltrato direttamente ad Assa, che ha immediatamente risposto annunciando l’immediato ritiro.

Ancora “ingombranti” a Sant’Agabio. Voi segnalate, ASSA risponde

Le foto inviateci da un lettore del nuovo cumulo di rifiuti

Da qualche giorno un nuovo cumulo di rifiuti ingombranti è comparso in via Della Riotta nel quartiere Sant’Agabio. Alcuni cittadini ci hanno sottoposto la questione ed in giornata un lettore ci ha mandato anche del materiale fotografico. Ovviamente è stata nostra premura innanzitutto informare ASSA, affichè la cosa trovasse soluzione nel più breve tempo possibile.

In effetti abbiamo subito ricevuto delle risposte concrete, attraverso l’interazione con l’ufficio stampa dell’azienda. “L’ingente quantitativo di rifiuti ingombranti visibile, in due cumuli, in Via Della Riotta – ci ha scritto Vincenzo Altieri responsabile tecnico di ASSA – altro non è che l’ennesimo episodio di inciviltà che rileviamo in quella zona. Purtroppo non sono stati trovati elementi che permettano di risalire ai responsabili di questi due abbandoni abusivi di rifiuti su suolo pubblico”. Dopo di che l’azienda ha annunciato il ritiro dei rifiuti nella giornata odierna, giovedì 14 giugno“dopo l’espletamento dei servizi ingombranti prenotati”. Fatta la segnalazione, ora ai residenti resta il compito della verifica a stretto giro d’orologio.

 

Con l’occasione ASSA vuole sottolineare ancora una volta che “dati alla mano, in questi primi mesi dell’anno oltre il 40% degli interventi di recupero rifiuti abbandonati effettuati da Assa hanno riguardato il quartiere Sant’Agabio e nella maggior parte per rifiuti ingombranti.

Ribadiamo che se gli abbandoni giornalieri a Sant’Agabio continueranno ad essere nettamente superiori rispetto agli altri quartieri, non potremo più garantire la tempestività degli interventi nella rimozione” da questo punto di vista, anche la collaborazione dei cittadini che segnalano, può contribuire una piena presa di coscienza del fenomeno. Ovviamente la nostra redazione resta disponibile a dare il proprio contributo, anche grazie al senso civico dei nostri lettori.

E’ possibile prenotare il ritiro gratuito dell’ingombrante chiamando il numero verde 800-231546