Domani, alle ore 21, nella sala 2 del Teatro civico di Oleggio si esibisce Nello Alessi in un concerto imperniato sulla figura del chitarrista spagnolo Andres Segovia, intitolato “Andres Segovia: il Mito, l’Artista, l’Interprete“.
I brani proposti attraversano quattro distinti aspetti del repertorio del grande interprete andaluso: celebri trascrizioni; brani scritti e a lui dedicati da grandi autori; brani a lui dedicati ma mai eseguiti in pubblici concerti; la sua più celebre composizione, dal titolo Estudio sin Luz.
Il recital sarà arricchito da immagini e documenti filmati, dello stesso Segovia, ed il programma verrà illustrato con annotazioni e curiosità per renderne più interessante ed agevole la fruizione.
Nello Alessi, chitarrista, conduce un’attività concertistica internazionale che lo vede presente, in qualità di solista e con orchestra, nelle più significative stagioni musicali in Italia e all’estero (Germania, Francia, Olanda, Spagna, Belgio, Svizzera, Russia, Stati Uniti d’America), in margine alla quale vanno menzionati i primi premi ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali di interpretazione musicale alla chitarra (Loreto, Ancona, Mondovì e Bardolino).
Dal 1996 collabora stabilmente con il quartetto d’archi russo Rimskij–Korsakov, insieme al quale ha compiuto tournée in Europa e Russia esibendo le pagine più rappresentative del repertorio classico e moderno scritto per una siffatta formazione.
Ha inoltre pubblicato un cd, prodotto dalla “Petersburg Recording Studio “ di San Pietroburgo nel 2000, con i quintetti per chitarra e archi di Mario Castelnuovo – Tedesco e Leo Brouwer incisi appunto in collaborazione con il quartetto “Rimskij- Korsakov”.
Prolifica altresì l’attività di revisore che lo vede collaborare attivamente con alcuni autori contemporanei per la produzione di nuova musica per e con chitarra, tra cui si segnalano i compositori: Antonio Scannavini, Antonio Fortunato, Vincenzo Palermo, Raffaele Bellafronte, Sabino Napolitano, Antonino Pirrone, Nelluccia Jerna, Francoise Chaveau, Orazio Sciortino, Joe Schittino, Sergio Lanza ed il suo impegno nell’ambito dell’arrangiamento per chitarra che ha dato seguito, tra l’altro, alla pubblicazione di “Three Spiritual Songs” armonizzati e arrangiati per voce e chitarra (Alfa edizioni 1993).
Nello Alessi è il fondatore di una nuova scuola chitarristica che amplia i confini della ricerca tecnica ed espressiva per il suo strumento nonchè titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino ” di Trapani.