BORGOMANERO • Eccola Angela: una donna che ha dedicato la sua vita al lavoro e che ieri ha compiuto 100 anni. Angela vive a Borgomanero dove ieri è stata festeggiata dalla sua famiglia e dai rappresentanti dell’amministrazione comunale e della Parrocchia. Una bella festa, per una vecchietta ancora molto in gamba, ma che soprattutto ha trascorso i suoi 100 anni con ago e filo in mano: Angela faceva la ricamatrice, una ricamatrice molto esperta, dedita al lavoro e alle persone a cui prestava la sua professionalità e la sua competenza…
Angela Castignoni è rimasta vedova pochi mesi dopo essersi sposata. Ma era tempo di guerra e suo marito, Ernesto Longhi, combattendo, perse la vita sul fronte greco nel 1941, durante il secondo conflitto mondiale. Nonostante il dolore e la tristezza, Angela andò avanti per la sua strada, mettendosi al lavoro e svolgendo una professione per la quale aveva un dono particolare, quella appunto della ricamatrice. Era così brava a ricamare che le suore dell’Isola di San Giulio più volte hanno richiesto la sua personale consulenza. Ha fatto della semplicità la propria filosofia di vita. Suo padre, Battista, è ricordato ancora oggi in città per la fabbrica di corde che gestiva a Borgomanero in via Arona.
Per il suo secolo di vita Angela Castignoni è stata festeggiata con calore da parenti ed amici nella sua abitazione di corso Mazzini. Il primo cittadino Anna Tinivella e l’assessore ai Servizi Sociali Maria Emilia Borgna, insieme alla consigliera Margherita Brigonzi, hanno portato il saluto e gli auguri dell’Amministrazione comunale borgomanerese. Presente ai festeggiamenti inoltre il prevosto, don Piero Cerutti.