Buongiorno
Novara

Angsa Novara-Vercelli e Art Camp Novara insieme per la campagna pasquale 2024 a sostegno di Progetto Cucciolo

Novara – Per la Pasqua 2024, A. N. G. S. A. Novara-Vercelli (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) lancia una nuova collaborazione con una giovane realtà del territorio, Art Camp Novara, di Valeria Olina e Alessandro Lanzini, con la creazione di un uovo speciale, creato in Piemonte da Noccioleria Martini Agripasticceria e contenente una sorpresa artistica, in linea con i valori che guidano il progetto Art Camp Novara sin dalla sua fondazione nel 2019.

L’uovo solidale, disponibile con un’offerta libera a partire da 12,00 euro, permetterà di sostenere il Progetto Cucciolo, dedicato a bambini autistici di età compresa tra i 18 mesi e gli 8 anni, che, pur essendo basato su interventi comportamentali così come consigliato dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, purtroppo non trova ancora risposte nel Servizio Sanitario Nazionale per mancanza di risorse economiche e professionali. 

Per garantire il diritto alla cura di tutti i bambini autistici, ANGSA Novara-Vercelli, che da oltre 20 anni è al fianco della famiglie con figli autistici, interviene sostenendo interamente o parzialmente i trattamenti terapeutici abilitativi di bambini appartenenti a famiglie che non possono permetterselo e attraverso l’acquisto di questo uovo solidale, sarà possibile consentire a tanti bambini in attesa di trattamento di entrare in un percorso terapeutico abilitativo.

“È stato un piacere entrare in contatto con Angsa e vedere come siamo riusciti a collaborare proficuamente, arrivando quasi a ridosso dei festeggiamenti pasquali a distribuire più di trecento dal cui ricavato si è potuto fare del bene in modo reale e trasparente, divenendo noi stessi, inoltre, cassa di risonanza per le mille attività messe in campo da Angsa, un vero fiore all’occhiello del territorio con cui siamo entusiasti di aver incrociato il cammino”, ha dichiarato Alessandro Lanzini, co-titolare di Art Camp Novara.

La realtà di Art Camp Novara offre un summer camp, da giugno a settembre, per i bambini dai 3 ai 12 anni, unendo efficacemente i momenti di gioco ad attività quali mindfulness, giocoleria, magia danza e teatro, grazie all’esperienza acquisita in questi campi dai suoi due creatori: Alessandro è infatti insegnante di teatro per bambini e il coordinatore delle attività di A. P. S. Teatro della creatività, oltre a essere conosciuto dal suo pubblico e dai suoi allievi come Mago Dylan; mentre Valeria è insegnante di danza per bambini, insegnante di Studio danza Novara e project manager di “Dance, Space & Art”, percorso artistico-motorio per favorire l’apprendimento scolastico.