In un momento di forte crisi, anche le amministrazioni comunali sono chiamate a determinate responsabilità nei confronti dei cittadini. Ed ecco che spuntano fuori iniziative apprezzabili e senza dubbio funzionali, come quella messa in piedi dalla Giunta di Arona che sceglie di agevolare il settore economico, “spronando” le aziende… In che modo? Dal 1° ottobre al 31 dicembre del 2016 Arona accoglierà le aziende, gli artigiani, i professionisti, e le attività commerciali con importanti agevolazioni fiscali e tributarie. E’ stata infatti approvata all’unanimità durante l’ultimo consiglio comunale la proposta della Giunta cittadina che prevede l’azzeramento per tre anni di tutte le imposte comunali (tassa rifiuti, Imu, Tasi, Tosap, imposta sulla pubblicità) per tutte le aziende e le attività commerciali che decidano di aprire oppure di trasferire la propria sede ed attività ad Arona, con assunzione di personale dipendente (almeno una persona per attività).
«Si tratta di una iniziativa studiata appositamente per incentivare l’insediamento e l’incremento di attività commerciali e di aziende sul territorio cittadino che creino e che siano volano per l’economia ad Arona – spiega il primo cittadino Alberto Gusmeroli – In questo periodo di crisi, l’impulso che possiamo dare all’economia locale grazie a questo piano è decisamente importante. La proposta serve anche a cercare di “ripopolare” di attività zone della città che con la crisi economica hanno visto parecchie chiusure: non dimentichiamo inoltre – ha concluso Gusmeroli – che nuove attività e nuovi dipendenti significa che vi sono persone che possono spendere e creare economa indiretta a beneficio di tutte le attività esistenti. Di sicuro un altro passo in avanti per la città e per tutti gli aronesi».
Un’iniziativa a favore del territorio che farà da punto di riferimento per le eventuali nuove aziende che vorranno aprire la propria attività in città.