Buongiorno
Novara

Arona: movida sotto la lente mentre il sindaco blinda il centro contro il terrorismo

Arona – Movida sotto la lente e intanto il sindaco blinda il centro città contro il terrorismo. Sono cinque le patenti ritirate sul lago Maggiore dai carabinieri per guida in stato d’ebrezza, durante il fine settimana. Ed è in programma nella mattinata di oggi, martedì 29 agosto, il sopralluogo della polizia locale al mercato cittadino, per valutare il posizionamento di fioriere che impediscano l’accesso ai camion, anche sul lungolago, dopo i fatti di Barcellona.

L’idea di inserire degli arredi con funzione antisfondamento è venuta al sindaco di Arona Alberto Gusmeroli, che l’ha ufficializzata nel corso di una riunione con gli esponenti delle varie forze dell’ordine. Da venerdì 25 agosto in corso Cavour, la via dello shopping, sono apparse delle fioriere e ora l’unico punto di accesso al centro per i camion è quello di piazza del Popolo, mentre è stato chiuso il varco su via Garibaldi.

Per il sindaco Gusmeroli si tratta di “primi interventi immediati per impedire un accesso in velocità nel Corso Cavour anche a seguito degli ultimi fatti di Barcellona. La comandante dei Vigili sta predisponendo un’ordinanza per cui l’ingresso degli autocarri per il carico e scarico dei negozi sarà possibile solo da Piazza del Popolo verso il Corso e non più dalle Marcelline. Le barriere non devono impedire l’accesso, ma far sì che un’auto o peggio un autocarro entri lanciato nel corso. La miglior risposta alla follia del terrorismo è rimanere sereni e non farci cambiare la vita ma noi abbiamo l’obbligo di essere vigili e attenti”, commenta il primo cittadino sul proprio profilo Facebook.

Un provvedimento che ha spaccato in due l’opinione pubblica degli aronesi: c’è chi plaude all’iniziativa sottolineando la “lungimiranza” del sindaco e chi invece, come residenti e negozianti del centro storico, solleva dubbi sulla logistica per i transiti dei mezzi.

Dalla prevenzione alla repressione dei reati. Nella notte fra sabato 26 e domenica 27 agosto i carabinieri di Arona, nel giro di poche ore, hanno ritirato 5 patenti. Durante i controlli alla movida sono stati trovati 4 auomobilisti al volante sotto l’effetto di alcol e uno sotto l’effetto di droghe. Si tratta di persone fra 25 e 45 anni, residenti fra Castelletto Ticino, Arona e Borgomanero; per tutti è scattata la denuncia, mentre altrettanti ragazzi sono stati segnalati alla Prefettura, perché trovati in possesso di piccole quantità di stupefacenti.