Linea comune tra PD e Gruppo Misto contro il sindaco uscente (pronto però alla ricandidatura), Alberto Gusmeroli, in vista delle prossime elezioni amministrative ad Arona? Questo sembrerebbe emergere da un comunicato stampa emesso proprio nella prima serata di ieri dal Gruppo Misto Aronese.
«I gruppi consigliari di minoranza hanno condiviso, in questi quattro anni di opposizione, numerose ed intense battaglie – si legge nella nota – condotte nell’interesse dei cittadini e a difesa dei servizi aronesi che hanno subito ulteriori, ingiustificabili penalizzazioni (si pensi esplicitamente alla vicenda dell’ospedale). Da questo confronto sta maturando una visione condivisa su come progettare per il futuro, un’Arona diversa, che punti al rilancio demografico, turistico, produttivo e partecipativo. Non certo all’immagine e alla spettacolarizzazione della politica. Volendo proseguire questo cammino intenso – continua – i due gruppi consigliari Misto e PD, congiuntamente, comunicano che si stanno adoperando per costruire un’alternativa progettuale al governo di Gusmeroli e che in quest’ottica intendono unire i loro sforzi, già dal prossimo Consiglio comunale, per la presentazione di proposte e progetti comuni, aperti ai suggerimenti e alle idee dei cittadini e di tutta la società civile aronese».
Pare chiaro, dunque, che l’intento delle minoranze sia quello di unire le forze per sostenere un unico candidato “forte” contro Gusmeroli e la sua Giunta.