Buongiorno
Novara

Arona: per le amministrative in cinque ai nastri di partenza

E’ partito il conto alla rovescia per le prossime elezioni comunali di Arona che si svolgeranno domenica 31 maggio, dalle ore 7 alle 23.

Cinque i candidati che correranno per aggiudicarsi la poltrona di primo cittadino aronese: per la Lega Nord si ricandida Alberto Gusmeroli che tenta il “bis” e si presenta insieme alla lista civica “Noi Per Arona’, riconfermando gli attuali compagni d’avventura.

Gusmeroli

“Articolo Tre” ha invece sostituito ufficialmente il candidato sindaco della prima ora Antonio Severo con il sindacalista ed ex assessore Antonello De Stefano.

De Stefano

Anche il “Movimento Cinque Stelle” ha fatto un passo indietro, rispetto alle iniziali dichiarazioni e propone un nuovo candidato, la 52enne commerciante aronese Nicoletta Bolognini che ha preso il posto di Antonio De Giovanni, di professione medico, attivo per “Medici senza frontiere”, silurato ancora prima che la sua carriera da sindaco potesse iniziare.

Nicoletta Bolognini

Ferruccio Cairo è invece il candidato della lista civica “Cairo Sindaco, per la Rinascita di Arona”, che fino a pochi giorni fa si presentava invece con la dicitura “Forza Arona” con una grafica identica a quella di Forza Italia, ma senza poter utilizzarne il logo in quanto, stando alle dichiarazioni ufficiali, non concesso dal partito nei Comuni con meno di 15 mila abitanti.  Una motivazione simile a quella di Fratelli d’Italia che, con la medesima giustificazione, non ha concesso l’utilizzo del simbolo.

Ferruccio Cairo (qui con Alfredo Rogora)

La lista “Costruiamo il futuro” (che incassa l’appoggio ufficiale di Pd, Gruppo Misto, Udc, Ncd, Scelta Civica e Popolari per l’Italia) è invece guidata da Nino Muscarà, 63 anni dirigente d’azienda in pensione.

Nino Muscarà

Sulla carta pare che Gusmeroli abbia buone opportunità di riconferma, ma gli avversari sembrano ben motivati ed agguerriti. Nelle prossime ore entreremo nel dettaglio dei rispettivi programmi. Certo è che le elezioni ad Arona rappresenteranno un’interessante verifica sulla tenuta degli equilibri e delle alleanze; un test, insomma, importante, sebbene condizionato da questioni squisitamente locali.

Le seguiremo insieme…

Fiorella Nicotera