Buongiorno
Novara

Arona-Sinergy Gravellona 1-1: pareggio sull’orlo di una crisi di nervi

ARONA – SINERGY GRAVELLONA 1 – 1
Risultati 15° Giornata (Ultima di andata):
ACCADEMIA BORGOMANERO – FOMARCO DON BOSCO 1 – 2
ARONA – SINERGY GRAVELLONA 1 – 1
BRIGA – MOMO 1 – 0
VOGOGNA – ROMAGNANO 2 – 1
FERIOLO – VIRTUS VILLA 1 – 3
ORNAVASSESE – CASTELLETTESE 0 – 2
VALLESTRONA – CREVOLESE 1 – 3
SUNO – PREMOSELLO 3 – 2

Classifica:

ACCADEMIA BORGOMANERO 39 – FOMARCO DON BOSCO 35 – SUNO 29 –VIRTUS VILLA 25 – ARONA e SINERGY GRAVELLONA 22 – CASTELLETTESE 20 – ROMAGNANO e VOGOGNA 19 – CREVOLESE e VALLESTRONA 18 – ORNAVASSESE, FERIOLO e BRIGA 17 – MOMO 11 – PREMOSELLO 8.

ARONA – SINERGY GRAVELLONA 1 – 1

ARONA • Arona e Sinergy Gravellona chiudono l’ultima partita del girone di andata con il risultato di parità, dopo avere disputato una gara tesa e nervosa che ha visto l’espulsione di due giocatori (uno per parte), più l’allenatore dell’Arona nel finale del primo tempo.

Padroni di casa orfani del portiere Brusa, del centrocampista Scalabrini e dell’attaccante di colore Msekwa, tutti squalificati, mentre nei tocensi era assente il solo Trissino.
Molta la tensione in campo, specialmente dal 32°minuto in poi, quando la punta Franzetti del Sinergy e il tenace difensore Catuogno dell’Arona, si dimenticano per qualche istante le buone maniere del “fair play”, in seguito a un’entrata poco ortodossa dell’attaccante tocense, finita sulle caviglie del difensore aronese e coincisa con l’ammonizione a Franzetti e l’espulsione di Catuogno, reo di aver colpito l’avversario a gioco fermo, nel più classico dei falli di reazione.
Fischiatissimo, l’arbitro torinese Pacella, beccato ininterrottamente da entrambe le tifoserie, per le continue incertezze e gli svarioni persistenti che alla fine hanno scontentato tutti.
Inutile dire che la partita condizionata dal nervosismo e dalla paura per entrambe di perdere, non ha offerto molto sul piano dello spettacolo e delle emozioni. Le due compagini si sono equivalse, dimostrando alla fine di meritare la posizione di classifica che entrambe condividono, un onorevole quinto posto da non sottovalutare.


PRIMO TEMPO:
La buona partenza del Sinergy sembra al primo momento dover impensierire l’Arona, abile comunque nel difendersi bene, con calma ed esperienza, dagli assalti iniziali dei verbanesi, riuscendo persino ad andare in rete al 13’, nella sua prima autentica azione da gol: Sciarini recupera e difende palla sulla tre quarti, lungo lancio per Catuogno sulla fascia sinistra, cross teso rasoterra del terzino sul quale Torraco a sorpresa, avventandosi come un falco sulla sfera, brucia tutti sul tempo e colloca in rete. 1 – 0.
La buona reazione dei verbanesi, non porta a nessuna conclusione positiva, anche perché la difesa aronese continua a essere, attenta e precisa.
Al 32’, il fattaccio già descritto: brutto fallo da tergo di Franzetti su Catuogno e reazione di quest’ultimo che colpisce a gioco fermo l’attaccante avversario. Ammonizione per Franzetti ed espulsione per Catuogno.

Al 41’, la difesa aronese, sino a quel momento impeccabile, subisce un leggero tracollo, una drastica disattenzione che favorisce il pareggio del Sinergy Gravellona: sulla fascia sinistra Gemelli fa quello che vuole, il suo preciso cross è facile preda di Franzetti, lasciato incredibilmente solo in mezzo all’area, niente di più semplice per la punta verbanese scaraventare la palla in fondo alla rete. 1 – 1.

Al 45’, per proteste è espulso Luca Porcu, allenatore dell’Arona.

SECONDO TEMPO:
Nella ripresa, l’Arona mostra di avere in corpo più energia, rispetto ai verbanesi, comprensibili nell’avere speso più del dovuto, nel corso della prima fase dell’incontro ma le azioni offensive aronesi, piuttosto confuse, sono sempre sbrigliate alla perfezione, dai giocatori di “mister” Sena.
La gara scivola via stancamente e senza tante emozioni sino al triplice fischio finale; in quel periodo da registrare l’espulsione di Santini (Sinergy) per doppia ammonizione e il debutto nelle file dell’Arona di Luca Previtali, (gioca solo mezz’ora) arrivato in settimana dal Borgomanero (Serie D), un giovane fisicamente ben dotato, in possesso di una discreta tecnica; il suo apporto non potrà fare altro che bene alle attese future di tutta la squadra.
Si è giocato in una giornata freddina e dal cielo coperto, davanti a circa sessanta spettatori. Campo in discrete condizioni.

ARONA: Ruga Fabio, Notte, Catuogno, Davì, Okae Fosu, Motta, Sciarini, Bergantin, Caviglia, Torraco (15’ s.t. Previtali Luca), Dellera. All. Porcu.
SINERGY GRAVELLONA: Bozzetti, Mora, Santini, Ceccon, Hiti Soufiane, Camussi (28’ s.t. Pingitore), Calloni, Fradelizio, Schirru (1’ s.t. Corbetta), Franzetti, Gemelli (16’ s.t. Tondelli). All. Sena
ARBITRO: Pacella di Torino