ARONA • Bastano all’Arona, sei minuti di straordinario furore per stendere un ottimo Momo, sino al 17’ minuto del secondo tempo capace di tenerla, sotto scacco, con lodevole abilità; un’Arona senza nerbo, svagata e inconcludente ma che grazie ai cambi indovinati da “mister” Porcu, nella ripresa è riuscita a trasformarsi e a dilagare nei confronti di un Momo impietrito e sotto shock, travolto da quei micidiali sei minuti della ripresa e che opposto a tanta frenesia non gli è rimasto altro che abbassare la guardia e consegnare le armi della contesa ai padroni di casa.
Una vittoria che dà morale alla squadra del Sancarlone, dopo una burrascosa settimana dove ha visto coinvolti in primo piano, tre giocatori aronesi (ormai ex giocatori), i quali per vari motivi, giusti o sbagliati essi siano, hanno deciso di non vestire più la casacca bianco azzurra: Brusa, Catuogno e Scalabrini. Aggiungiamo inoltre l’infortunio a Federico Sciarini, incidente che terrà fuori, l’ottimo difensore, dai campi da gioco per circa un mese.
Una serie di circostanze negative hanno colpito a più riprese, in questa stagione, la squadra del lago Maggiore; la vittoria odierna stempera leggermente le avversità che domenica su domenica hanno spento le aspirazioni degli aronesi. Adesso la squadra del d.s. Antonio Notte, per ottenere un minimo di credibilità e ritornare a lottare per un posto nei play off, dovrà cercare di distrarsi il meno possibile, gettando sul campo, in ogni gara, tutta la passione, la grinta e l’abnegazione che ancora le è rimasta nel corpo.
PRIMO TEMPO ARONA -MOMO:
Arona rimaneggiata, senza i “dissidenti”, Brusa, Catuogno e Scalabrini, gli squalificati, Motta e Caporale e l’infortunato Sciarini.
Partenza a cento all’ora dei padroni di casa che dopo solo 4’ di gioco sfiorano la marcatura: bolide di Davì da fuori area, respinge malamente la difesa sui piedi di Previtali Luca che a un metro dal portiere, calcia clamorosamente contro la traversa.
All 8’, calcio d’angolo per l’Arona, dalla bandierina, rasoiata di Previtali Luca, il pallone rimbalza tra una selva di gambe finendo sul fondo senza che nessuno riesca a deviare in porta.
Finisce qui l’arrembaggio dei padroni di casa e incomincia il calcio veloce e ragionato del Momo.
Al 10’, preciso cross di Pettinato per la testa di Castelli che spedisce fuori di poco.
Sempre più sterile il gioco dell’Arona, mentre cresce la verve dei biancorossi avversari.
Al 14’, azione confusa in area aronese, batti e ribatti e sospetta respinta con le mani di un difensore di casa; le proteste del Momo non sono ascoltate dal direttore di gara che lascia proseguire.
Al 18’, Okae Fosu respinge corto un innocuo pallone, se ne impadronisce Capacchione Matteo; il tiro dell’attaccante è murato con fatica dalla difesa aronese.
Al 25’, il gol del Momo: cross dalla sinistra di Castelli, stacco perentorio di Capacchione Matteo che anticipa tutti e mette in fondo alla rete.
Debole la risposta dei padroni di casa.
Al 43’, protesta l’Arona per un fuorigioco inesistente fischiato a Caviglia quando l’attaccante era giunto a tu per tu con il portiere del Momo.
SECONDO TEMPO ARONA-MOMO:
Nella ripresa, cambio di musica e in campo si vede un’altra Arona.
All’8’, discesa sulla fascia destra di Notte, assist per Caviglia, il tiro del numero nove aronese è respinto da Signorelli, dal limite ci prova Cassani ma il suo tiro è murato dalla difesa ospite.
Al 12’, pericolo per l’Arona: tiro insidioso di Capacchione Matteo che l’attento Okae Fosu respinge sulla linea a portiere battuto e un minuto dopo è bravo Ruga Fabio ad intervenire in uscita sui piedi di Capacchione Luca.
Al 16’, torna a farsi vedere l’Arona: bello scambio tra Msekwa e Previtali Luca con il tiro di quest’ultimo che termina fuori di poco.
Al 17’, Msekwa controlla a dovere un pallone che sembrava perdersi oltre il fondo, cross rasoterra e deviazione vincente, nella porta avversaria di Previtali Luca che acciuffa il pareggio.
Inizia il bombardamento dell’Arona.
Al 19’, sbandamento generale nella difesa del Momo, Previtali Luca, indisturbato calcia a rete, respinge con bravura Signorelli e sul tap-in, Torraco non ha difficoltà a ribadire in rete. 2 a 1.
Momo in bambola e l’Arona si diverte:
Al 20’, Msekwa regala al pubblico un numero dei suoi, evita un paio di avversari ma davanti al portiere si fa parare il tiro.
Al 21’, palleggiano indisturbati gli aronesi dentro all’area del Momo, Caviglia per Msekwa, l’africano lascia a Previtali Luca, nessuno interviene ed è facile per l’ex Borgomanero, spedire in rete. Tre gol aronesi e doppietta personale del biondo attaccante.
Al 24’, una punizione di Capacchione Luca sfiora il palo, è il segnale che il Momo è ancora vivo ma la benzina è finita da un pezzo.
Al 26’, bell’azione corale degli avanti aronesi conclusa da un forte tiro di Caviglia che sorvola di poco il montante.
Al 27’, Previtali Luca va ancora in rete ma l’arbitro annulla, tra le proteste aronesi, per un fantomatico fuori gioco.
Al 39’, in un impeto di orgoglio il Momo potrebbe ridurre le distanze ma l’ottimo intervento di Ruga Fabio dice di no al forte tiro di Capacchione Matteo.
Gli ultimi minuti sono di marca ospite ma l’Arona appagata e felice, controlla alla perfezione.
Giornata fredda ma soleggiata, terreno pesante e scivoloso, spettatori 70 circa, con buona rappresentanza ospite.