Due arresti per droga da parte dei Carabinieri, venerdì scorso in corso Trieste a Novara. Oltre alla Cocaina, sequestrata anche la pericolosa droga sintetica “shaboo”.
Due arresti per droga venerdì scorso 9 settembre in corso Trieste a Novara. Durante dei normali controlli i Carabinieri hanno fermato due cittadini marocchini, già noti alle forze dell’ordine: Y.E.A. 28enne residente a Romentino, ma di fatto domiciliato in Galliate, ed H.C. 39enne abitante a Trecate. All’interno del vano dell’airbag anteriore della VW Golf su cui viaggiavano, sono stati rinvenuti 10,550 gr. di cocaina e di 2,83 gr. di “shaboo” sostanza stupefacente sintetica particolarmente pericolosa. Non inganni la quantità, perchè per confezionare una dose del temibilissimo shaboo, bastano solamente 0,1 grammi, con una vendita al dettaglio stimato fra le 30 e le 50 euro; per un grammo (10 dosi), il costo parte da 150 euro. E’ il campanello d’allarme che suona forte sul possibile sviluppo di un allargamento dello spaccio anche in città, confermando il pericoloso trend in tal senso, registrato il tutta la penisola nei mesi scorsi. Una droga dagli effetti devastanti, che porta a convulsioni, atteggiamenti violenti, totale mancanza di sonno, perdita di appetito, di denti e di capelli e per alcuni perfino la deformazione del viso. Con l’aggravante di un’attrattiva “promessa” di sballo superiore alla coca, ma con il rovescio della medaglia di una immediata quanto preoccupante assuefazione che porta nel breve periodo a dipendenza.
Per fortuna, a seguito di ulteriori verifiche presso le rispettive abitazioni, ai due fermati non veniva riscontrata la detenzione di ulteriori dosi di shaboo, in compenso i militari rinvenivano ulteriori 47,505 gr. di cocaina. A conclusione degli accertamenti entrambi i marocchini sono stati tratti i arresto, in attesa del rito direttissimo. Per uno di essi è scattata anche la detenzione presso la casa circondariale delal città, mentre l’altro è stato sottoposto agli arresti domiciliari.