Un’ondata di sport e divertimento sta per travolgere il centro e le vie di Novara.
Da sabato 21 giugno a domenica 29, il capoluogo di provincia ospiterà uno degli eventi estivi più attesi dell’anno: gli Streetgames. E se le cose andranno come per le edizioni passate, allora il successo è garantito: 100 mila visitatori, lo scorso anno, più di 2000 atleti coinvolti, 9 giorni di sport di piazza…
“La prima volta che abbiamo messo della sabbia in piazza ci hanno presi per matti“: così commentano gli organizzatori dell’evento che, alle spalle, ha una lunga storia.
La manifestazione fu concepita nove anni fa, nel 2006, a Galliate, quando, all’idea di Michele Belletti di proporre lo sport nelle piazze, si sono affiancate le competenze organizzative di Paolo Rabellotti, dando origine ad un evento in continua ascesa, che di anno in anno ha ottenuto riconoscenza e fama nell’intera regione piemontese tra gli amanti dello sport ma non solo.
Dalla prima edizione svoltasi a Galliate e durata un solo week end, con due tornei sportivi e circa 3000 spettatori, si è assistito ad una continua evoluzione con risultati sempre più importanti fino alla grande sfida, nel 2012, con al scelta di una nuova location: Novara. I numeri, come detto, hanno immediatamente confermato la positività della scelta: moltissime attività sportive con tornei ed esibizioni per tutti i gusti, dalle classicissime competizioni di calcio, pallavolo e basket, fino alle solitamente più elitarie dimostrazioni di arti marziali, ippica e Jujitsu.
E siamo giunti al terzo anno per il programma degli Street Games di Novara: incorniciata dalle bellezze neoclassiche antonelliane, la terza edizione dell’evento, presenta cambiamenti e novità, cominciando dal rinnovato parco di sponsor che appoggiano l’iniziativa, tra i quali Macron (leader dell’abbigliamento sportivo che veste i club calcistici di Napoli, Lazio e Bologna), Intesa San Paolo e Nova coop, che, per l’occasione dei primi due giorni di manifestazione, si trasferirà presso il Broletto, organizzando iniziative di educazione stradale, alimentare ed intrattenendo con animazioni adulti e bambini.
A sorreggere il progetto, vi sono anche associazioni come l’onlus Aisla, la quale offre cure ed assistenza ai malati di SLA, ospite dello stand Motoclub TTN Racing Club Novara. Verrà anche sostenuto il progetto sanitario, Druogno Camp, dedicato ai piccoli già affetti da diabete, lanciando, inoltre, un messaggio importante: “sport e salute sono le facce di una stessa medaglia”.
In campo, rispetto agli anni passati, vi saranno alcune new entry come Beach Tennis e Foot Volley, nei campi di piazza Martiri, Tiro a Segno e Ginnastica Artistica, in Corso Cavour, e, su prenotazione, si potrà partecipare ai Conditioning, delle sedute di preparazione atletiche di Beach Volley, Calcio a 5 e TRX, seguite da trainer professionisti.
Per infiammare l’animo sportivo, la musica e i suoni della quarta tappa di “Un palco per le band novaresi”, tenutasi sabato 14 giugno, sono stati dedicati al nome degli Streetgames, come anticipo al Big Opening Show, l’imperdibile evento d’apertura che si terrà sabato 21 alle ore 23 in piazza Martiri e che continuerà con la notte bianca.