Buongiorno
Novara

Arsa viva: la storia di Palmina Martinelli in scena al Faraggiana

Arsa viva, l'attrice Barbara Grilli

La storia di una giovane donna, il dramma di una vita sacrificata agli interessi della criminalità organizzata e che chiede ancora giustizia.
In scena, il 22 febbraio sul palco del teatro Faraggiana, lo spettacolo teatrale “Palmina. Amara terra mia”, il sesto della rassegna CONvergenze Visionarie, organizzata dal gruppo novarese de “I Visionari”. A questo appuntamento ha aderito, inoltre, il Coordinamento novarese di Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie.
Lo spettacolo scritto e diretto da Giovanni Gentile è un monologo al femminile interpretato dall’attrice Barbara Grilli che racconta con voce forte e parole dure una storia vera, quella di Palmina Martinelli, quattordicenne arsa viva nel 1981 a Fasano, provincia di Brindisi. La scelta dei giovani Visionari è stata quella di dar spazio all’interno della propria rassegna al teatro civile perché consapevoli della forza e dell’importanza di questa forma d’arte come strumento di denuncia. Così, nella cornice del Teatro Faraggiana, sarà ripercorsa la tragedia umana e giudiziaria della giovanissima Palmina, tornata alle cronache nazionali, nel novembre 2017, per la riapertura delle indagini da parte della Procura di Bari. Il primo processo si era infatti concluso con delle assoluzioni anche se durante le udienze erano emersi elementi che lasciavano ipotizzare intorno alla morte della giovane ragazza un giro di prostituzione minorile e di criminalità organizzata.
Questo spettacolo è significativo per la città di Novara che ha visto nascere nel 2016 all’interno del liceo delle Scienze umane Contessa Tornielli Bellini un presidio di Libera costituito da giovani studenti dedicato oltre che alla memoria della testimone di giustizia Lea Garofalo anche alla memoria di Palmina Martinelli. L’evento è, inoltre, inserito all’interno degli appuntamenti che accompagneranno il territorio novarese alla XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie che si celebrerà il 21 marzo a livello nazionale a Foggia e sul territorio piemontese a Saluzzo (Cuneo).
Anche per questo spettacolo sarà possibile usufruire degli inviti promozionali distribuiti nei diversi esercizi commerciali della città di Novara e validi per richiedere un ingresso gratuito.