Buongiorno
Novara

Arte contemporanea novarese in mostra per “Anabasi” a Premeno e Verbania

Apre il 18 luglio (fino al 2 agosto) la mostra d’arte contemporanea “Anabasi – Frammenti d’esistenza” presso Villa Bernocchi – Premeno (VB) e Villa Pariani – Verbania. A promuoverla Contemporary DidArt Lab, il laboratorio dedicato alla valorizzazione della cultura contemporanea ed Estyl, dal 1973 la fabbrica degli occhiali di Verbania, azienda di produzione occhiali da vista e da sole da sempre attenta alla valorizzazione del territorio dove ha sede l’unità produttiva. Con il patrocinio del Comune di Verbania, del Comune di Premeno e della Camera di Commercio di Verbania e grazie alla collaborazione dell’Unione Industriale e del CRF di Verbania a sostegno dell’Associazione Io corro per un Sorriso, associazione sportiva dilettantistica dedita alla raccolta fondi per obiettivi umanitari, “Anabasi” è una collettiva che vuole raccontare l’esistenza umana nelle sue disparate realtà.

Immagini centrali dell’allestimento sono le porte di ingresso delle due residenze storiche. Due porte per entrare in due dimensioni dell’esistenza: la Discesa e la Risalita.

Due prestigiose sedi per rappresentare l’Uomo nella sua fragilità, colto nello sforzo dell’ascesa, alla ricerca della propria forza ed identità.

Villa Bernocchi di Premeno ci introduce alle radici classiche della nostra cultura, oggi forse tradite. Le figure femminili di Claudio Ardizio (www.dipingendoefotografando.com) sembrano scendere dall’Olimpo e come dee, immerse nella luce, ci affascinano con la loro bellezza ed eleganza sensuale… ci ricordano nel loro imperscrutabile distacco il mistero di uno sguardo. Tommy Ducale (www.tommyducale.com) immortala uno sguardo, il suo mistero, la sua poesia: l’uomo è alla ricerca della dimensione spirituale e fugge insoddisfatto dalla realtà. Non rimangono che la bellezza di un corpo e la poesia dell’amore.

La Grecia classica ci ha restituito la raffigurazione di corpi perfetti, oggi quella perfezione sembra incarnarsi in un uomo che ha perso la propria umanità per diventare macchina.  Sokratis Pintzas (www.piazzadellearti.it) rappresenta un uomo in lotta con la tecnologia in uno scontro che non vede vincitori.

La nostra cultura è fatta anche di luoghi dove il silenzio e il senso della solitudine urlano. Sono i personaggi di Rosy Mantovani (www.rosymantovani.com), i suoi Fiori urbani, a raccontare la fragilità umana e allo stesso tempo la caparbietà dell’istinto di sopravvivenza nella disperazione. Ma arriva il momento della piena consapevolezza: da qui inizia il percorso della risalita. Edith De Michele Vismara con i suoi dittici mostra un’umanità sotto la lente della consapevolezza. L’uomo ha compreso i suoi limiti, li ha accettati, ha accettato se stesso. Ora inizia la Risalita… ANABASI!

Villa Pariani di Verbania ci accoglie con la sua luce. La luce dell’intelligenza umana che Eugenio Cerrato (www.eugeniocerrato.it) chiama in causa con i suoi rebus. Ogni sua opera racconta la sfida dell’uomo alla materia per rendere concreto un pensiero, manifesta con chiarezza ordine e regola. Inizia la ricerca del valore di senso attraverso la forza della ragione. La luce che è esplosione della vitalità presente in ogni uomo. Anegla De Luca (angeladeluca1959@gmail.com) rappresenta la vita nella sua gioia, dipinge le emozioni nella loro purezza, ci conquista con il suono dell’esistenza attraverso il colore e la materia. È un secondo gradino verso l’ascesa. Infine la luce che diventa puro spirito. Monivca Steliana Cirtita rappresenta l’uomo pacificato con la bellezza del creato. Pura luce che diventa materia essa stessa. È la meraviglia di fronte all’esistenza. L’uomo ha completato la propria Ascesi.

Ogni sala e spazio saranno anche un’occasione per riflettere sull’uomo e sulla necessità di solidarietà e reciproco aiuto e saranno motivo di valorizzazione delle attività benefiche dell’associazione Io corro per un sorriso.

Durante la mostra avranno luogo tre eventi legati al mondo della didattica (ingresso libero):

Sabato 25 luglio alle ore 16.30 presso VILLA BERNOCCHI di Premeno (VB) avverà la presentazione del libro “Il sonno magico” di Raffaella Baldissone; alle 17,30 un laboratorio di “Introduzione alla fotografia” curato da Tommy Ducale, mentre domenica 26 luglio, alle 16,30 presso Villa Pariani di Verbania il laboratorio, intitolato “Didascalos” sarà curato da Eugenio Cerrato.

Orari mostra:

VILLA BERNOCCHI, Viale Giovanni Marsaglia, 7 – Premeno (VB)

VILLA PARIANI, Via Ugo Sironi, 5 – Verbania

da lunedì a domenica

10.00 – 12.30

14.30 – 18.30

INGRESSO LIBERO