Buongiorno
Novara

Arte, cultura e socioassistenziale: quattro nuovi bandi della Fondazione Comunità del Novarese

Tutela e valorizzazione del patrimonio artistico/culturale e socio assistenziale: sono i due ambiti in cui la Fondazione Cariplo mette a disposizione 340 mila euro provenienti da risorse che, in questo modo, torneranno sul territorio.

«Fondazione Cariplo ha un ruolo fondamentale – commenta il Presidente della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus Cesare Ponti – per le risorse territoriali che ci fornisce e che noi eroghiamo in favore di progetti amati e condivisi dalla Comunità; tutte azioni che stimolano la partecipazione dei singoli e dei gruppi e che promuovono la condivisione, migliorando la qualità della vita di tutto il territorio».


Ecco i bandi:

  1. Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale. FCN sostiene progetti di restauro di beni mobili e immobili che siano muniti di un piano dettagliato per la valorizzazione e che siano in grado di far fronte, in modo certo, al sostegno di almeno il 20% del costo totale perché assegnatari di contributo da parte di altro ente erogatore o perchè già titolari di una campagna di raccolta donazioni con la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus. Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 100.000,00 euro, provenienti da risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo (Risorse Territoriali 2016).
  2. Azioni di contrasto alla povertà e all’emarginazione sociale:il bando sostiene progetti che realizzino forme organizzate di distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità a soggetti/famiglie in difficoltà; potenzino interventi di housing sociale temporaneo a favore di soggetti deboli, nella prospettiva di un loro accompagnamento verso una stabile autonomia abitativa; favoriscano l’inserimento lavorativo di persone disoccupate o inoccupate escluse dalle normali reti di assistenza sociale; promuovano percorsi formativi volti al trasferimento di competenze funzionali all’adattamento in contesti lavorativi specifici. Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 100.000,00 euro, provenienti da risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo (Risorse Territoriali 2016).
  3. Contrasto al disagio e alla dispersione scolastica. La Fondazione sostiene progetti e iniziative volte alla prevenzione dell’abbandono scolastico e alla promozione del successo formativo dei percorsi scolastici primari e secondari (di primo e secondo grado). Tali iniziative devono essere rivolte a ragazzi pluri-ripetenti, che abbandonino gli studi dopo le scuole dell’obbligo e si trovino in situazione di disagio, con disturbi dell’apprendimento, con problemi di emarginazione e scarsa integrazione. Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 30.000,00 euro, provenienti da risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo (Risorse Territoriali 2016).
  4. Interventi in ambito socio–assistenziale e socio–sanitario:vengono sostenute le le idee progettuali finalizzate a migliorare la qualità, i contenuti, l’efficienza, l’integrazione dei servizi di assistenza socio-assistenziale e sanitaria del territorio. Gli interventi potranno rientrare in una o più delle seguenti tipologie: in campo socio-assistenziale : attività di prevenzione, sostegno, cura e integrazione nei vari ambiti del disagio sociale (disabili, anziani, dipendenza patologica, altre forme di fragilità, ecc.); in campo socio-sanitario: percorsi terapeutici innovativi e integrativi rispetto all’offerta sanitaria locale, sperimentazione di soluzioni residenziali “leggere” (gruppi appartamento, micro-comunità, etc.), soluzioni finalizzate al rafforzamento dell’autonomia e delle relazioni. Totale 110 mila euro, provenienti da risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo (Risorse Territoriali 2016).

Tutte le organizzazioni nonprofit che intendano presentare una candidatura dovranno scaricare dall’area apposita del sito della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus il modulo Pre progetto, che dovrà essere inviato agli uffici per essere discusso in occasione di un appuntamento preventivamente concordato. Il modulo Pre-progetto costituisce un impegno formale a partecipare al Bando e, come tale, dovrà essere firmato dal legale rappresentante dell’Organizzazione Non profit.

Il termine ultimo per l’invio del modulo Pre-progetto e della documentazione allegata è fissato alle ore 17 di venerdì 05/08/2016. Il termine ultimo per lo svolgimento degli incontri conoscitivi è fissato alle ore 17 di mercoledì 14/09/2016.

Manuela Assandri Peroni