Buongiorno
Novara

Arte ed architettura: parte “800 in Musica” dedicata ai luoghi antonelliani

Una rassegna musicale itinerante dedicata ai luoghi antonelliani: “800 in Musica” è un’iniziativa che fa parte del progetto Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi sostenuta dalla Fondazione Cariplo, con capofila il Comune di Novara, e con partner l’ATL della provincia di Novara, il Comitato d’Amore per Casa Bossi e la Fondazione Teatro Coccia.

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare sotto l’aspetto culturale e turistico le opere dell’architetto Alessandro Antonelli a livello urbano e territoriale e alle loro contestualizzazioni storiche con particolare riferimento alle relative atmosfere ottocentesche.
La rassegna promuove e racconta attraverso la musica l’Ottocento, secolo di grande trasformazione sociale, urbanistica, architettonica, artistica e musicale.

Villa Caccia Romagnano

Sono 9 i comuni del Novarese che conservano opere dell’Antonelli, il grande architetto del Neoclassico, già inseriti nell’Itinerario Antonelliano della provincia di Novara, che ospitano gli appuntamenti musicali: Boca con il grandioso Santuario del Santissimo Crocifisso, Romagnano Sesia con Villa Caccia, Ghemme, sua città natale, Maggiora e Fontaneto d’Agogna con gli scuroli che custodiscono le reliquie dei patroni, e poi Oleggio con la maestosa parrocchiale e Bellinzago Novarese con l’asilo, la chiesa e la casa parrocchiale, arrivando alla parrocchiale di Borgolavezzaro. Si conclude con Novara, dove Antonelli ha lasciato il simbolo di tutto il territorio: la Cupola della Basilica di San Gaudenzio, l’edificio in mattoni più alto al mondo, con i suoi 121 metri di altezza.

La Rassegna musicale prende il via il 28 agosto. Qui il programma.