Buongiorno
Novara

Arte, storia, territorio. Varallo, Vercelli e Novara celebrano “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari”

L’imperdibile mostra del maestro Gaudenzio Ferrari parte da Varallo Sesia giovedì 22 marzo ore 17 c/o Salone dell’Incoraggiamento. Venerdì 23 a Vercelli dalle 10 presso l’Arca di via Galileo Ferraris 54. Sabato mattina dalle 11 a Novara, nel complesso monumentale del Broletto.

Arte, storia, territorio. Varallo, Vercelli e Novara celebrano “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari”

L’attesa è finita, da Varallo Sesia, passando da Vercelli per arrivare a Novara, si apre la mostra intitolata a Gaudenzio Ferrari, maestro assoluto del Rinascimento. Si comincia Giovedì 22 marzo ore 17 c/o Salone dell’Incoraggiamento del Palazzo dei Musei a Varallo Sesia; il giorno dopo tocca a Vercelli dalle 10 presso la l’Arca di via Galileo Ferraris 54. Sabato mattina dalle 11 a Novara, nel complesso monumentale del Broletto di via Fratelli Rosselli.

Un viaggio teso a riscoprire i luoghi simbolo dell’attività di Gaudenzio Ferrari e per coniugare arte, storia e territorio partendo dalle opere inamovibili che si trovano presso le Chiese, le Cappelle, le Basiliche e i Santuari del vercellese e del novarese, unitamente alle suggestioni offerte dalle stesse installazioni scelte per l’allestimento delle mostre di Varallo, Vercelli e Novara.

Nelle mostre la scelta è più che altro una scansione temporale, di colui che certamente si può definire il maggior esponente della scuola pittorica piemontese del Cinquecento. A Varallo viene affrontato il primo tratto della carriera dell’artista, dagli anni di formazione alle prove del Sacro Monte, a Vercelli la stagione della maturità e a Novara gli anni estremi, tra la marea montante del Manierismo. Un linguaggio quello di Ferrari, semplice, teatrale e devozionale, contraddistinto da una forte emotività religiosa capace di raccontare e far capire il messaggio ecclesiale con uno stile inconfondibile e che ha lasciato sul territorio piemontese la parte più importante della sua produzione artistica.