Approvato il bilancio 2014 di Assa, società del Comune di Novara che si occupa dei servizi di raccolta differenziata ed igiene urbana a Novara. Il risultato è di sostanziale pareggio.
Il presidente, Marcello Marzo, evidenzia che durante l’anno appena trascorso «la società è riuscita, senza aumentare i costi, ad incrementare notevolmente i servizi di igiene urbana e gli interventi per discariche abusive e a mantenere la percentuale di raccolta differenziata che fa di Novara una eccellenza europea».
Il risultato è stato raggiunto grazie «ai benefici economici derivanti dalla riduzione dei compensi del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale deliberati nel corso del 2014, e all’importante contributo fornito dai dipendenti che hanno incrementato la produttività», spiega il Presidente.
Con specifico riferimento al servizio di igiene urbana, i risultati positivi, sia in termini economici sia in termini di efficacia, sono stati ottenuti anche grazie alla capacità di Assa di promuovere l’utilizzo degli strumenti di politica sociale messi a disposizione dalla normativa regionale. «Il lavoro dei detenuti, anche su base volontaria con il protocollo delle Giornate di recupero ambientale – conclude Marzo – e dei disoccupati in carico ai servizi sociali impiegati da Assa nell’ambito dei cantieri di lavoro, e occasionalmente anche dei Lavoratori di pubblica utilità, ossia soggetti che prestano attività lavorativa in alternativa alla pena pecuniaria a cui sono stati condannati, ha consentito di operare molti interventi straordinari, dando forte impulso all’azione contro il degrado che stiamo conducendo».
Bilancio in pareggio, dunque, ma nonostante l’impegno e i sacrifici, per la pulizia della città rimangono ancora molte cose da fare. Le segnalazioni sono quotidiane, così come quotidiane, bene dirlo, sono le testimonianze di inciviltà anche da parte di molti.