Novara – Anpas Comitato Regionale Piemonte dal 7 settembre sta garantendo l’assistenza sanitaria ai World Skate Games Italia 2024 – Hockey Pista che si stanno svolgendo a Novara. Oltre 250 volontari soccorritori e volontarie soccorritrici di 12 associazioni Anpas del Piemonte saranno impegnati fino al 22 settembre per l’assistenza sanitaria alle gare del Mondiale di hockey pista e agli eventi collaterali. Una grande manifestazione sportiva internazionale che vede la presenza di 66 squadre provenienti da 29 Paesi diversi.
L’assistenza sanitaria alle gare si dispiega in quattro palazzetti dello sport: Pala Igor dove si terranno le finali e le gare della Nazionale italiana maschile, ha una capienza di 4.000 persone, Pala dal Lago di 2000 posti, e i più piccoli Pala Novarello e Pala Sartorio (Pala Verdi), quest’ultimo vedrà la presenza di soccorritori della Croce Rossa Italiana Comitato di Novara.
Nei siti di gara è sempre assicurata almeno un’ambulanza di soccorso avanzato composta da quattro soccorritori, medico e infermiere. Previste inoltre ambulanze di base con equipaggio e squadre a piedi di soccorritori per il presidio delle tribune dei palazzetti.
Le associazioni Anpas del novarese coinvolte nell’assistenza sanitaria ai Word Skate Games sono Novara Soccorso, Gres Gruppo Radio Emergenza Sizzano, Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno, Sre Servizio Radio Emergenza Grignasco; quelle del vercellese Vapc Volontari Assistenza Pubblica Ciglianese, Gruppo Volontari Soccorso Santhià e Croce Bianca Alice Castello, dal Verbano Cusio Ossola Volontari Soccorso Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’ Opaglio, Croce Verde Gravellona Toce, Corpo Volontari Soccorso Ornavasso, Corpo Volontari Soccorso Villadossola e dal canavese Vssc Volontari Soccorso Sud Canavese di Caluso.
Vincenzo Sciortino, presidente Anpas Piemonte: «Le associazioni Anpas del Comitato Regionale Piemonte sono in prima linea per garantire un’assistenza sanitaria di alta qualità durante i World Skate Games Italia 2024 – Hockey Pista a Novara. Questo evento, che riunisce atleti e appassionati da tutto il mondo, rappresenta una grande opportunità per mostrare l’impegno, la dedizione e la professionalità del volontariato sanitario. Con oltre 250 soccorritori e soccorritrici coinvolti garantiremo la sicurezza degli atleti partecipanti e degli spettatori. Ringraziamo le associazioni Anpas del Piemonte e i loro volontari. Siamo certi che grazie al loro lavoro e al loro spirito di servizio, l’evento sarà gestito con la massima efficienza e professionalità».
Mattia Cornacchia, presidente Novara Soccorso: «La gestione sanitaria durante il Mondiale di hockey rappresenta un elemento fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere degli atleti, degli spettatori e di tutti i partecipanti. L’impegno delle associazioni Anpas, con la loro esperienza e competenza, si rivela cruciale nel coordinare un’assistenza tempestiva ed efficiente, pronta a intervenire in ogni evenienza. La presenza di diverse pubbliche assistenze Anpas al fianco dell’organizzazione dei Word Skate Games testimonia il valore del volontariato e della cooperazione tra istituzioni, elevando il livello di sicurezza dell’evento. La partecipazione delle nostre associazioni è fonte di grande soddisfazione, poiché contribuisce non solo al successo della manifestazione, ma anche alla promozione di una cultura del soccorso e della solidarietà che caratterizza i nostri obiettivi e valori».
Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 80 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.658 volontari (di cui 4.254 donne), 5.498 soci, 698 dipendenti, di cui 81 amministrativi che, con 460 autoambulanze, 249 automezzi per il trasporto disabili, 266 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 586.458 servizi con una percorrenza complessiva di 19.532.181 chilometri.