Buongiorno
Novara

Associazioni dei Consumatori: ecco le proposte su cui si chiede l’impegno dei candidati

Chiedono un impegno ai candidati sindaco, affinchè le loro proposte vengano assunte come un impegno per la realizzazione delle stesse in caso di elezione. Le tre più importanti Associazioni di consumatori che operano a Novara rivolgono l’invito ai candidati Sindaco. Ecco le proposte:

• Istituzione dello Sportello sul sovraindebitamento (legge 3/’12) favorendo la costituzione dell’organismo di composizione della crisi insieme all’attivazione di azioni contro l’usura.
La realizzazione di tale Sportello comporta la disponibilità anche di vari enti e istituzioni della pubblica amministrazione.

• Istituzione dello Sportello per l’informazione su bonus sociali (energia, gas, acqua, telefono ecc) di cui alcune categorie di cittadini in base al reddito o età possono beneficiare. Oggi solo il 30% di quanti sono in disagio economico o sociale gode di tali bonus. Proposta da favorire d’intesa con le Associazioni dei consumatori accreditate da Regione Piemonte, a favorire l’istituzione dello Sportello e alla formazione degli operatori della amministrazione comunale.

• Istituzione di un paniere a prezzi bloccati e convenzionati per i generi di prima necessità o per offerte stagionali da proporre nei mercati rionali cittadini e presso il mercato coperto. Revisione del sistema attuale di rilevamento dei prezzi alimentari e non.

• Realizzazione di un ‘Patto di consultazione permanente’ con le Associazioni di consumatori accreditate da Regione Piemonte su tariffe comunali, rette dei servizi sociali comunali, delle aziende partecipate e del sistema di tassazione di competenza dell’amministrazione comunale.

• Prosecuzione dell’impegno dell’amministrazione comunale in tema di gioco d’azzardo e ludopatie; mantenimento dell’attuale ordinanza in particolare su orari di funzionamento dello slot machines e realizzazione d’intesa con i soggetti istituzionali e di volontariato, di iniziative di informazione e formazione in particolare nelle scuole novaresi sui rischi indotti dal gioco d’azzardo.