Atc aderisce alla rete territoriale contro le discriminazioni. Genoni: “Un’attenzione ancora maggiore verso coloro che vivono situazioni di disagio”
L’azienda territoriale per la casa entra a far parte della rete contro le discriminazioni della Provincia di Novara (il protocollo d’ intesa tra Regione e Provincia è stato siglato lo scorso 10 ottobre a Palazzo Natta). La decisione è stata approvata nell’ultimo Consiglio di amministrazione.
“Un gesto di attenzione verso i nostri assegnatari che a volte vivono situazioni di fragilità e che necessitano quindi di una attenzione maggiore da parte dell’Agenzia e del suo personale – spiega il presidente Giuseppe Genoni – Con questa iniziativa avremo una attenzione ancora maggiore verso tutti coloro che vivono situazioni di possibile disagio e di discriminazione e potremo confrontarci con le buone pratiche delle altre associazioni e degli Enti che fanno parte della Rete”. Tra gli assegnatari Atc sono particolarmente numerosi i disabili e le persone che vivono situazioni di disagio sociale ed economico, ma il personale di sportello deve confrontarsi ogni giorno anche “altre fragilità” e con possibili discriminazioni riguardanti anche la provenienza geografica, il credo religioso e persino l’orientamento sessuale, segnalazioni con cui il personale di sportello deve confrontarsi quotidianamente. “Atc pur occupandosi di gestione delle case viene a contatto con una realtà sociale variegata e complessa – conclude Genoni – per questo abbiamo scelto di aderire anche noi alla rete contro le discriminazioni”.