Buongiorno
Novara

Atc: vendere gli immobili per sanare il buco da 26 ml di euro. Sozzani: «Alla fine pagheranno i cittadini»

Una question time per capire cosa stia succedendo all’Atc. Dopo l’illustrazione dle drammatico buco di bilancio di 26 milioni di euro all’Atc Piemonte Nord, individuato dalla relazione della Deloitte, il consigliere regionale Diego Sozzani interroga l’assessore Augusto Ferrari per conoscere quale sia “il reale stato debitorio di tutte le Agenzie territoriali per la casa piemontesi, anche al fine di garantire la conduzione adeguata delle risorse finanziarie ed evitare che gestioni improprie possano portare ad avere debiti tali che si riversino, inevitabilmente, sui cittadini”.
L’Assessore Ferrari, nel riassumere i fatti dal processo di accorpamento del 2014 ha preso in esame il protocollo d’intesa (18 settembre 2018) con le ATC finalizzato a sottoporre a verifica i residui attivi e passivi al 31 dicembre 2014.

“A tale scopo – ha spiegato Ferrari – è stato affidato un incarico alla Società di Revisione Deloitte & Touche SpA, prevedendo due fasi di lavoro: la prima diretta ad analizzare in forma comparata i processi amministrativo-contabili in essere presso le ATC preesistenti alla riforma (Vercelli, Novara e Biella per Piemonte Nord; Cuneo, Alessandria e Asti per Piemonte Sud). La seconda fase era più segnatamente rivolta alla verifica e all’analisi dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2014″. Dalle parole di Ferrari, emerge che le prime risultanze sono state portate a conoscenza della Regione Piemonte in tempi recentissimi, ed evidenziano “una significativa criticità per l’Atc Piemonte Nord e una criticità minore per l’Atc Piemonte Sud dove però sono state riscontrate condotte penalmente rilevante che hanno portato il CdA a presentare denuncia presso la Procura della Repubblica di Alessandria e la Procura della Corte dei Conti di Torino, nonché a provvedimenti disciplinari a carico dei dipendenti”.

“Come detto – conclude Ferrari – le analisi della Deloitte saranno utilizzate dalle Atc committenti per la redazione del consuntivo 2014 da presentare alla Regione. Sarà in tale sede che potranno essere valutate le risultanze definitive dell’attività di revisione e sviluppate le riflessioni per favorire il riequilibrio dei bilanci delle Agenzie, comprese le valutazioni sulle azioni, come ad esempio eventuali vendite del patrimonio, che potrebbero per una positiva soluzione dei problemi”.

“Ho ascoltato con attenzione  la risposta dell’Assessore Ferrari – commenta Sozzani – e se da un lato mi colpiscono  i tempi, forse un po’ troppo dilatati di questa analisi, dall’altro ritengo lineare l’azione di verifica. Nel contempo, accolgo con favore l’idea di trasferire il tema sul tavolo della commissione consigliare dove sarà nostra cura seguirne lo sviluppo. Temo che la proposta della vendita degli immobili con l’attuale stato del mercato immobiliare e con un’emergenza abitativa ai massimi storici sia poco percorribile, e mi è difficile non pensare che parte di questo debito possa essere spalmato nelle tasche dei cittadini. Per quanto riguarda me e il Gruppo Consigliare di Forza Italia in Regione, seguiremo da vicino gli sviluppi e forniremo nostre proposte operative perché l’impatto sui cittadini sia minimo. Purtroppo questa Giunta regionale non vive di luce propria ma attua solo politiche di controllo senza alcuna idea sulla risoluzione dei problemi, anche in altri settori”.