Buongiorno
Novara

Autorità e cittadini celebrano la Festa della Repubblica a Novara

Le celebrazioni per la Festa della Repubblica hanno visto a Novara un’affettuosa e importante affluenza di partecipanti.

I cittadini si sono stretti intorno alle autorità civili e militari: emozionante l’Alza Bandiera, eseguito presso il Monumento ai Caduti dell’Allea da due giovani avieri in forza all’Aeronautica Militare Italiana, sulle note dell’Inno di Mameli interpretato dalla Banda della Città di Grignasco.


La deposizione delle corone di Alloro ai Caduti sulle note del silenzio ha visto l’omaggio del Prefetto di Novara Dott. Francesco Paolo Castaldo, dei rappresentanti di Provincia e Comuni e dei Comandanti le forze del presidio militare cittadino, il Comandante dei Carabinieri Col. Mascoli, il Reggimento Nizza Cavalleria di stanza in Bellinzago Novarese, il Generale Maurizio Nastasi per Aeronautica Miliare, la Guardia di Finanza, organi di Polizia e Polizia Municipale della Provincia.

Seguendo le note della Banda il corteo ha sfilato nel centro cittadino, con due ali di folla festante che hanno sostato in Piazza Duomo per lo schieramento dei reparti dei Reduci e delle Ass.ni combattentistiche d’Arma. Cerimonia di chiusura nel cortile della Prefettura con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, i saluti delle autorità cittadine, delle scolaresche, nonchè la consegna delle onorificenze dell’ordine “al merito della Repubblica Italiana” dalle mani del Prefetto Francesco Paolo Castaldo.

Maria Rosa Marsilio