Sessant’anni di storia e di solidarietà. “Avis 60” è la mostra realizzata in collaborazione con l’Associazione fotografica AF Riflessi di Romentino e patrocinata dal Comune di Novara, come momento di celebrazione dei 60 anni della Sezione Comunale di Novara.
Il gruppo nasce nel 1933, con la presidenza di Paolo Pietra, primario dell’allora Ospedale Civile della Carità e membro del Consiglio dell’Avis nazionale (fondato da Vittorio Formentano nel 1927), ma solo nel 1955 l’Associazione venne riconosciuta formalmente con atto notarile. Questa è la data da cui si trae spunto per iniziare a raccontare sei decadi, sei percorsi di vita, insomma la storia di Avis a Novara, “l’esperienza di quanti nel corso del tempo hanno accompagnato l’associazione compiendo piccoli gesti di solidarietà, che si rivelano grandi nel loro intento: salvare vite umane”.
Sei donatori novaresi hanno raccontato la loro attività di volontariato in Avis; ai fotografi di AF Riflessi è toccato il compito di trasformare le loro emozioni in immagini.
Il risultato è questa mostra che inaugurerà il 5 settembre al Museo Faraggiana Ferrandi di Novara e che, successivamente, sarà allestita presso i locali dell’Università “Avogadro” in via Perrone, per un’unica giornata durante l’annuale “Festa del donatore” che si celebrerà il 24 ottobre.