Centinaia di novaresi sono sul piede di guerra per la mancata consegna degli avvisi di pagamento della Tari, tassa che dovrà essere versata entro il 16 giugno. Stanno arrivando, in questi ultimi giorni, al Servizio Entrate del Comune di Novara decine e decine di segnalazioni sul mancato recapito delle cartelle, tanto che sono numerosissime le persone che si presentano agli sportelli lamentandosi.

Avviso pagamento Tari non pervenuti
Dal Comune spiegano cosa è successo: “Tutti i plichi – spiegano l’assessore alle Risorse economiche Silvana Moscatelli e il dirigente Marco Lendaro – sono stati stampati e consegnati alla società “Ultima”, aggiudicataria dell’appalto di distribuzione della corrispondenza del Comune, lo scorso 8 maggio, in abbondante anticipo rispetto alla scadenza del versamento. Il recapito è stato avviato il 10 maggio ma ancora oggi vi sono centinaia di utenti che si presentano presso gli sportelli del Servizio Entrate lamentando la mancata ricezione dell’avviso, fenomeno che interesserebbe intere vie e interi edifici condominiali. Sono già state effettuate le segnalazioni di disservizio alla ditta incaricata del recapito, che ha dal canto suo già attivato le verifiche del caso”.
I cittadini possono accedere online alla propria posizione a questo indirizzo, stampando il proprio avviso di pagamento ed il modello F24 necessario per effettuare il versamento. Il Servizio Entrate ha potenziato negli ultimi giorni i propri sportelli presso gli uffici di viale Manzoni 20, destinando alcune postazioni dedicate alla ristampa del modelli di versamento. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
E’ possibile anche richiederla via mail all’indirizzo [email protected].
L’assessore Moscatelli: “Mi rammarico a nome di tutta l’Amministrazione per l’involontario disagio causato ai cittadini. Non appena il problema è sorto mi sono personalmente impegnata per superare la criticità e rispondere alle preoccupazioni che ci sono state manifestate, fermo restando che in futuro sarà fatto il possibile affinchè queste situazioni non debbano più ripetersi”.
Qualche settimana fa, al 112, era arrivata una segnalazione particolare: in via Abbadia, in mezzo alle campagne novaresi, sono state abbondonate novanta buste affrancate, mittente il Comune, contenenti appunto l’avviso pagamento della Tari… Le indagini hanno portato all’individuazione del responsabile, dipendente della società incaricata dal Comune. Chissà che, insieme a quelle trovate, non se ne siano “perse” delle altre…