Buongiorno
Novara

Bagarre in consiglio comunale: Murante espelle due consiglieri

Bagarre oggi, a Palazzo Cabrino, dove si è svolto un consiglio comunale di fuoco! La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata una provocazione della consigliera democratica Milù Allegra rivolta ad Angelo Tredanari di Fratelli d’Italia. Al momento del voto di una mozione presentata dalla maggioranza, Tredanari ha alzato la mano per votare a favore. Un’alzata che alla consigliera Allegra ha ricordato il saluto romano. Alla battuta si è contrapposta la reazione dell’interessato, con conseguente botta e risposta che poco somigliava ad un confronto istituzionale o politico.

Nonostante i numerosi richiami ad entrambi, il presidente del consiglio Gerry Murante ha ripreso i due consiglieri, arrivando poi ad espellerli dall’aula. Allegra ha abbandonato il suo posto, Tredanari si è rifiutato. Le tensioni erano talmente forti che Murante ha deciso di sospendere il consiglio per cinque minuti. Peccato che al suono della campanella non ci fosse il numero legale.

Alla ripresa, Murante ha ricordato che “non stiamo dando un bell’esempio. Quelle di oggi  sono scene da bar, cose che non devono più succedere. Mio malgrado, sono stato costretto ad allontanare i due consiglieri. Da oggi, non tollererò più atteggiamenti di questo tipo. Abbiate tutti più rispetto per l’aula e per il ruolo che ognuno di noi ricopre”.