“Ci confortano i dati e ci conforta il parere positivo dei cittadini e della gente. Il bilancio dei primi tre mesi di Musa è positivo”. Il Sindaco Andrea Ballarè é soddisfatto dei risultati riscontrati in questo primo trimestre di nuovo Piano dei Parcheggi. “In città entrano circa 15 mila auto al giorno distribuite su 4800 posti auto: la rotazione è fatta quindi in maniera ordinata e glli utenti parcheggiano spendendo meno, con una conclamata facilità a trovare un posto libero. Obiettivo raggiunto: oggi disponiamo di un sistema di mobilità sostenibile ed accessibile anche alla luce delle modifiche effettuate ascoltando le esigenze della gente”.
Qualche dato in sintesi:
576.269 biglietti emessi da parcometro
5388 abbonamenti emessi
60.186 accessi complessivi a Largo Alpini
26.367 accessi complessivi al Fast Park Marconi
1.197.108,94 euro il totale dei ricavi nel primo trimestre di Musa
Qualche slide di dettaglio:
“Oggi la città respira – ha aggiunto l’assessore Giulio Rigotti – Non c’è più la congestione rilevata negli anni passati. Il fatto di trovare posti liberi è sintomo della possibilità in più che offre Novara di parcheggiare”.
I ricavi sono in linea con le prospettive economiche e finanziarie inizialmente previste, 4 milioni 850 mila euro. Considerato che mancano ancora 500 posti blu da avviare (Caserma Passalacqua ed ex Rotondi) si potrebbe ipotizzare una sorta di “pareggio” preventivo, anche se le modifiche annunciate per il mese di giugno (parcheggi di interscambio e abbonamenti scontati per chi lavora in centro) in qualche modo influiranno certamente sui ricavi. “Monitoreremo e valuteremo strada facendo”.