Buongiorno
Novara

Basket e solidarietà. Milano domina il 1° Memorial Luciano Giani

Grande successo di pubblico e di solidarietà nel 1° Memorial Giani organizzato per ricordare il compianto presidente della Mamy Oleggio Basket, che ha visto l’Olimpia Milano superare agevolmente nell’ordine Varese, Casale e Biella.

L’Olimpia Milano del mattatore Mike James

Uno spettacolo dominato dai campioni dell’Olimpia Milano; un successo di pubblico sugli spalti e in rete; un grande risultato per la solidarietà, ma soprattutto: una due giorni nel segno del ricordo e della gratitudine. Tutto questo è stato il 1° Memorial Luciano Giani, che sabato 1 e domenica 2 settembre ha celebrato il presidente della Mamy Oleggio.

Il Torneo, che vedeva la partecipazione dell’Olimpia Milano, Pallacanestro Varese, Junior Casale e Pallacanestro Biella, ha visto i campioni d’Italia prevalere nettamente, con Milano che ha battuto in semifinale Casale e poi in finale Varese, giunta seconda. Al terzo posto per Casale, quarta Biella. Mvp della competizione Mike James, dominatore assoluto del tabellone.

Sono stati due giorni molto emozionanti per me e per tutti noi della famiglia Mamy Oleggio – ha spiegato il Presidente del sodalizio biancorosso Mauro Giani vedere il palazzetto così pieno è una bella sensazione, il grazie va a chi si è impegnato per realizzare tutto ciò, alle squadre protagoniste che hanno impreziosito il torneo, al pubblico, senza il quale non avremmo potuto aiutare l’associazione. Nostro desiderio è che possa diventare un appuntamento annuale per le grandi squadre. E’ davvero una bella sensazione, papà è scomparso da poco e la sua assenza si sente tanto. Orgoglioso dell’evento e orgoglioso degli Squali che abbiamo presentato ufficialmente: è un gruppo in parte nuovo, un mix di esperienza con i senatori e di giovani talenti. Sono tutti a lavoro da qualche settimana e le sensazioni anche in questo caso sono positive”.

Presentato il nuovo roster Mamy Oleggio Basket

Un successo di pubblico dicevamo, che ha infiammato il Pala Eolo di Castelletto Ticino gremito di 1.630 tifosi, ma anche un grande riscontro social, con la diretta Tv in #streaming attraverso il canale ufficiale Youtube dell’Oleggio Basket, che ha totalizzato 1.200 utenti solo per la finale, con oltre 15.000 visualizzazioni complessive nell’intera manifestazione.

Il memorial dedicato al compianto presidente Luciano Giani, è stato l’occasione per presentare ufficialmente il roster 2018/2019 della squadra di casa. I biancorossi agli ordini di coach Paolo Remonti e del suo staff tecnico, hanno sfilato in campo nell’intervallo della finalissima, raccogliendo gli applausi dei tifosi oleggesi, desiderosi di vedere presto in campo gli Squali nella prossima stagione di serie B. Il presidente Fip ha donato al presidente Mauro Giani una targa in ricordo del padre Luciano, per l’impegno nel diffondere il basket nel territorio novarese.

Tanti gli spettacolari canestri, il più bello quello della solidarietà: grazie al folto pubblico l’Oleggio Basket potrà aiutare in modo concreto l’Associazione italiana per la lotta al Neuroblastoma (nei prossimi giorni verrà data comunicazione della cifra raccolta, che verrà donata poi alla prima partita casalinga). L’associazione ha presenziato nei due giorni di torneo con una bancarella e la presidente Sara Costa ha preso parte alle premiazioni, offerte dal Comune di Oleggio, che ha dato anche il patrocinio insieme a Castelletto Ticino. “E’ stato molto emozionante assistere a questo torneo, il basket è sempre stata una mia passione – ha spiegato Sara Costa – durante le scuole medie l’ho praticato anche un pochino! Ne ammiro l’intreccio strategico, il ritmo e il gioco di squadra che ritengo fondamentale per ottenere un buon risultato in ogni disciplina e che corrisponde a quella stessa forza che ogni giorno manda avanti anche la nostra associazione. La nostra squadra è fatta sia da chi quotidianamente lavora per sconfiggere questa grave malattia infantile, come i ricercatori, gli oncologi e gli operatori stessi della nostra associazione, sia da quelle persone che per sensibilità, forza d’animo, amore per il prossimo ci danno costantemente il loro sostengo. In questi anni siamo stati fortunati, tantissimi sono gli amici e i sostenitori che hanno camminato e camminano al nostro fianco, gente comune e personaggi celebri come Fabrizio Frizzi, che ci ha prematuramente lasciato, Red Canzian, e grandi sportivi, come quelli scesi in campo in questi due giorni, che ci fanno credere che un giorno il nostro sogno si possa avverare: sconfiggere il Neuroblastoma e guarire tutti i bambini ammalati di tumore”.

Insieme a Sara Costa, hanno consegnato le targhe commemorative il presidente Fip Piemonte Giampaolo Mastromarco, l’assessore allo Sport di Castelletto Vito Diluca e il sindaco di Oleggio Massimo Marcassa. Sempre per entrambi i giorni ospite al PalaEolo, per fare compagnia alla mascotte Sharky, Motty dell’associazione ViviMottarone.