Un incontro con il Prefetto e con i propri sindaci per avere chiarimenti sul bando per l’assegnazione degli alloggi e sulle procedure che si seguono nella fase di accoglienza dei profughi: sono le richieste della Lega Nord alla luce delle difficoltà in cui versano oggi i Sindaci e dell’intensità con cui l’operazione Mare Nostrum/Triton si sta svolgendo, con tutte le tragiche conseguenze accadute in questi giorni.
L’invito della Lega Nord è indirizzato a tutti gli amministratori locali: dire basta a nuovi arrivi, questo l’obiettivo.
A Novara il gruppo consiliare ha presentato la petizione sottoscritta da oltre 800 cittadini novaresi che chiedono al sindaco Ballarè di non sostenere più nuovi arrivi di profughi a Novara.
“Abbiamo anche chiesto – evidenzia il capogruppo della Lega in consiglio comunale Mauro Franzinelli – che sia presente nella commissione in cui si discuterà del tema e della petizione (mercoledì 29 aprile, ndr) il Prefetto, parte in causa nella gestione del bando ministeriale che ha stanziato ben 3.754.000 euro per accogliere questi clandestini in provincia“.
“Vogliamo vederci chiaro sui soldi spesi per l’accoglienza e sulle cooperative assegnatarie dei vari bandi”, sui quali, a quanto pare, i Sindaci non sono stati interpellati.