L’astronauta Umberto Guidoni, l’enfant prodige del violino Giovanni Andrea Zanon, l’ematologa Annalisa di Ruscio, il Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente, il giornalista e scrittore Beppe Severgnini e altri ospiti a sorpresa per una serata dedicata alla bellezza della ricerca e dell’innovazione.
Parte sabato 24 settembre alle 21.00 dal Teatro Coccia di Novara Il Bello dell’Italia, progetto di Corriere della Sera che racconta il nostro Paese attraverso la bellezza. Tema della serata dal titolo “Lampi di genio – La bellezza della ricerca e dell’innovazione, high tech e remoto”, per capire come nasce quel momento di intuizione che può cambiare la nostra vita e la nostra quotidianità, in collaborazione con Eni e Teatro Coccia.
Novara, città scelta come inizio di questo viaggio perché ricca di innovazione e di tecnologia: non solo capitale del riso, ma anche della scienza, con il Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente, l’ospedale Maggiore all’avanguardia per la radiologia, una Università fra le prime in Italia per la ricerca e il Teatro Coccia, a seguito del progetto Scienze in Atto, che ha sviluppato proprio il rapporto tra la Ricerca e il Teatro.
Anni di studi, poi l’intuizione. E il genio, come l’acqua di un torrente sotterraneo, arriva in superficie e cambia il mondo. La riflessione di “Lampi di genio” unisce cultura, con Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, i registi dell’Aida di Verdi, opera inaugurale della stagione del Teatro Coccia, scienza – ospite d’eccezione, l’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni – e creatività, per esempio con i ricercatori del Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente Carlo Perego (Senior Vice President e Direttore del Centro) e Andrea Bernardi (Ricercatore e responsabile del progetto “Advanced PhotoVoltaics”) o con il virtuoso violinista diciottenne Giovanni Andrea Zanon.
E ancora Annalisa di Ruscio, Medico ricercatore presso il Dipartimento Medicina Traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale, esempio di cervello di ritorno con un progetto di ricerca oncologica.
A partire dalla luce e dal sole, simbolo di intelligenza e verità, la serata racconta una breve storia dell’umanità e di come si intreccia alle nostre nella convinzione che come diceva Thomas Edison: “Il colpo di genio all’uno per cento è ispirazione, ma al 99 per cento, ricordate, è sudore!”.
Coordinano Michela Mantovan e Maria Luisa Agnese, con gli interventi del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e di Beppe Severgnini.
Manuela Peroni Assandri