Buongiorno
Novara

Benemeriti della solidarietà al volontariato lontano dai riflettori

Un premio speciale per chi fa volontariato lontano dai riflettori, stando accanto ai malati e alle loro famiglie o provando a fare aggregazione tra i giovani ai tempi dei social network, a Novara in paesi molto piccoli. O ancora a chi si impegna per valorizzare luoghi ed edifici storici del territorio. Sono solo alcune delle realtà premiate con i Benemeriti della solidarietà. Un riconoscimento che ha raggiunto la 15^ edizione, istituito dalla Fondazione comunità del novarese, dal presidente emerito Ezio Leonardi. Sono stati assegnati lo scorso 20 gennaio, in una cerimonia molto partecipata, che per la prima volta si è tenuta al teatro Faraggiana. A seguire sono poi stati consegnati i premi ai Novaresi dell’anno 2018, che per la 35° edizione hanno visto come destinatari Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti, fondatori e curatori del NovaraJazz festival, suor Giovanna Saporiti, fondatrice dell’Agil volley e il professor Francesco Pia.

Ecco a chi sono andati i 7 Benemeriti della solidarietà:

1) Associazione Mimosa – Amici del DH Oncologico di Borgomanero, nata nel settembre 2004, con l’obiettivo di sostenere i malati oncologici e le loro famiglie non solo dal punto di vista sanitario ma anche psicologico, economico e sociale, porta avanti da anni un servizio molto importante. Negli anni l’associazione e il progetto “Kit Farmaci” hanno, sempre, trovato il sostegno economico di alcuni donatori della Fondazione tra cui il Fondo Frattini e il Fondo Zucchetti.

2) Amici dell’Istituto “Fermi” di Arona per il progetto “Non uno di meno – prevenire l’esclusione sociale a scuola”. Scopo del progetto è offrire azioni di recupero delle lacune cognitive e motivazionali, di supporto allo studio e di accompagnamento verso l’autonomia a 60 studenti del biennio di tutti gli indirizzi dell’Istituto “Fermi” di Arona che evidenziano disagio sociale, economico, familiare e culturale.

3) Associazione Vacciaghese per il grande impegno profuso in questi anni nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale dell’area comunale di Ameno e, nello specifico, nel recupero e nel restauro conservativo, realizzato “in lotti” in questi anni, della Chiesa di Sant’Antonio Abate in Vacciago di Ameno.

4) Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio per il progetto “Dal mestiere al museo. Reperti del cantiere antonelliano: recupero e valorizzazione attraverso un nuovo percorso di visita”. Il progetto intende allestire, negli spazi della Sala Moroni, un punto di accoglienza dotato di bookshop e allestimento museale di reperti di cantiere e delle tecniche costruttive di Antonelli.

5) Associazione Progetto Giovani Onlus di Casaleggio per il progetto “Batti un cinque alla Pineta”. L’associazione Progetto Giovani Onlus nasce nel 2012 con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità di Casaleggio. Riaprire l’area dell’oratorio del paese chiamata oggi “La Pinetina”, chiusa, in precedenza, da oltre 20 anni è stata una delle prime azioni per vivacizzare il paese e anche per “mantenere in vita” la struttura che altrimenti non si sarebbe salvata dal degrado.

6) Parrocchia San Francesco di Novara per il progetto “Ricre@zione”. Obiettivo del progetto è quello di “Ri-Creare” uno spazio per “Ri-Creare” relazioni significative, occasioni di formazione e ambiti di intervento socio educativo. Il contesto è quello del quartiere Rizzottaglia, da tempo afflitto da diversi problemi di carattere sociale: una mini comunità ripiegata sul privato e improntata sulla solitudine in cui l’unico “ambiente” vissuto con intensità è quello dei gruppi costruiti sui social network. Il progetto intende perseguire due principali obiettivi, importantissimi per la costituzione di una comunità, soprattutto giovanile, che viva di rapporti più concreti:

Un 7° riconoscimento speciale, attribuito congiuntamente da Fondazione Comunità Novarese Onlus e Comune di Novara, è stato consegnato, poi, al Prof. Luciano Torgano, per “la generosità dimostrata nei confronti della città di Novara e della comunità tutta, per la profonda sensibilità attestata nel coglierne le reali necessità e per la determinazione nel diffondere la Cultura del Dono, in ricordo della figlia Annalisa, attraverso il Fondo, costituito presso la FCN e a lei dedicato”. Il Fondo Torgano Annalisa, costituito presso la Fondazione Comunità Novarese Onlus nel 2004, si propone l’obiettivo di sostenere i progetti presentati dalla Clinica Pediatrica del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università del Piemonte Orientale. Una particolare attenzione è rivolta allo studio e alla cura della fibrosi cistica.

Di seguito la fotogallery della premiazione