Buongiorno
Novara

“Benemeriti della Solidarietà”, il riconoscimento a sei organizzazioni del territorio

“Benemeriti della Solidarietà”, il riconoscimento a sei organizzazioni del territorio. La cerimonia questa mattina al Teatro Faraggiana

Per il sedicesimo anno la Fondazione Comunità Novarese onlus ha assegnato il tradizionale riconoscimento pubblico con una cerimonia che si è svolta questa mattina al Teatro Faraggiana e cui è seguito il conferimento dell’onorificenza di “Novarese dell’anno” da parte del Comune.

Sei le organizzazioni no profit premiate: la Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Sillavengo e Comune di Sillavengo per il progetto “Restauro conservativo delle superfici interne ed esterne di Santa Maria Nova”; il Gruppo Volontariato Vincenziano Varallo Pombia Onlus per il progetto “Per un passaggio in più”; la Parrocchia della Natività di Maria Vergine di Cerano per il progetto Nuovo Oratorio Giovanile; Emisferi Musicali Aps di Borgomanero per il progetto “Tutti in nave: musica a bordo!”. Dal 2012, l’Associazione promuove attività educative e terapeutiche di gruppo, utilizzando la metodologia della Musicoterapia Orchestrale; il Comune di Gargallo per il progetto Nuovo centro polifunzionale per la comunità e l’associazione L’Ontano Onlus per i progetti “Gli amici ritrovati” e “Tutti giù nell’orto”.“Siamo al sedicesimo anno di questo riconoscimento – ha commentato Cesare Ponti, presidente della Fondazione Comunità Novarese –  e possiamo ribadire, ogni anno con maggior consapevolezza, quanto il Novarese sia un territorio generoso, composto di persone che decidono di donare tempo e risorse, per migliorare la vita degli altri. Nel 2018 ne abbiamo avuto una conferma ancora più clamorosa: abbiamo raccolto oltre un milione e centomila euro di donazioni; la cifra più alta mai raccolta dalla nostra costituzione, grazie a oltre 2.000 donatori. Un risultato davvero eccezionale che ci rende orgogliosi del nostro territorio”. “Ogni anno – ha aggiunto –  scegliere i “Benemeriti”, diventa sempre più difficile. La Fondazione collabora, ogni giorno, con enti e organizzazioni che propongono idee dal valore alto e opera, costantemente, affinché i legami costruiti con i soggetti del territorio siano efficaci, duraturi e, soprattutto, diventino veicoli di buone prassi. Nel 2018 la Fondazione ha sostenuto 100 progetti: 60 relativi ai “Servizi alla Persona” mentre 40 riguardanti il patrimonio culturale. Oggi, come si può vedere, tra i Benemeriti che abbiamo premiato, ci sono soggetti che si sono occupati di progetti di diversa natura, a testimonianza delle molteplici opportunità che esistono per migliorare la qualità di vita della collettività”.