Buongiorno
Novara

Biciclette rimosse: “piazza pulita” in zona stazione

Come annunciato, nella mattinata di oggi, martedì 1° agosto, la “Giornata di recupero del patrimonio ambientale” promossa da amministrazione e attuata da Assa con i detenuti usciti in permesso premio dalla Casa circondariale di Novara, si è svolta all’insegan della rimozione delle biciclette abbandonate all’esterno della stazione ferroviaria.

Romosse le biciclette che, nonostante i divieti affissi nelle precedenti settimane, erano ad oggi incatenate con lucchetto sotto le pensiline o ai pali. Una settantina le biciclette in buono stato, sulla base di quanto previsto dalle ordinanze dirigenziali: sono state rimosse e portate al Comando della Polizia locale e qui, tutte numerate e schedate, ritirate all’interno di un deposito presso il quale i proprietari, entro trenta giorni, potranno ritirarle provandone la proprietà.

Una quarantina sono risultate, invece, le bici non più utilizzabili e quindi rottamate.

I detenuti, in tutto dieci, hanno anche provveduto al lavaggio delle rastrelliere, alla pulizia delle pensiline e al cambio del pannello di copertura della rastrelliera di piazza Garibaldi.

Il sindaco Alessandro Canelli sottolinea che “l’intervento di stamane è finalizzato a restituire decoro a una zona della città che è tra l’altro una di quelle rispetto alle quali i cittadini ci hanno più volte segnalato numerose criticità”.
Il presidente di Assa, Giuseppe Antonio Policaro: “Quello di oggi è un intervento direi ”storico”, sollecitato da più parti. Nei prossimi giorni, con i cantieristi disoccupati e detenuti in supporto al personale Assa provvederemo anche alla pulizia e imbiancatura del sottopassaggio pedonale della Stazione sino all’uscita in via Leonardo da Vinci”.