Buongiorno
Novara

Bilancio 2016 della Finanza: individuati danni all’erario per 13 ml. Scoperti 70 lavoratori in nero

NOVARA • La Guardia di Finanza di Novara traccia il bilancio dell’attività 2016.

Finanza: a Novara 13 milioni di euro di danni all’erario individuati in un anno di attività

EVASIONE FISCALE
Verifiche e controlli da parte della Finanza nei confronti di 415 imprese e contribuenti: operazione che ha consentito di individuare 38 imprese completamente sconosciute al fisco, con la denuncia per reati fiscali di 31 persone, principalmente per aver presentato dichiarazioni fiscali fraudolente o non averle presentate affatto, per l’emissione o l’utilizzo di fatture false, oppure per aver occultato o distrutto la contabilità. Individuate anche “frodi carosello” all’Iva nonché 6 casi di evasione internazionale, attuata mediante fittizia residenza all’estero dei contribuenti, trasferimenti di basi imponibili con tecniche di “transfer pricing” o con l’interposizione fittizia di soggetti economici residenti in Paradisi fiscali.

LAVORO SOMMERSO
Individuati dalla Finanza 70 lavoratori “in nero” e 123 irregolari, impiegati da 12 datori di lavoro.

CONTRABBANDO
Nel settore doganale e dei prodotti energetici sottoposti a sequestro 889 Kg di oli minerali destinati ad usi non agevolati.

VIGILANZA SULLA SPESA PUBBLICA E ILLEGALITA’ NELLA PA
Eseguiti 11 interventi delegati dalla Procura Regionale della Corte dei Conti, conclusi con l’accertamento di danni all’erario per oltre 13 milioni di euro.
Due persone denunciate per reati contro la Pubblica Amministrazione per abuso d’ufficio, causati dalle condotte illecite di amministratori, funzionari ed impiegati infedeli.

PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE
Smascherati e denunciati 2 “falsi poveri”, che hanno irregolarmente ottenuto aiuti economici e servizi sociali, erogati da enti pubblici in ragione della loro dichiarata situazione di precarietà;

CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ ECONOMICO-FINANZIARIA
Svolti accertamenti patrimoniali a carico di 13 soggetti. 8 le persone denunciate per riciclaggio, mentre è pari a circa 3,8 milioni di euro il valore dei beni oggetto del riciclaggio accertato.
15 le persone denunciate per reati societari, di borsa, fallimentari, bancari e finanziari.

CONTRASTO ALLA PRODUZIONE E AL COMMECIO DI PRODOTTI CONTRAFFATTI
Effettuati 22 interventi, che hanno portato alla denuncia di 6 responsabili ed al sequestro di oltre 63 mila prodotti non rispondenti ai requisiti di legge.

CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO, SICUREZZA
Le indagini a contrasto del traffico e dello spaccio di stupefacenti hanno portato al sequestro di complessivi 3.250 grammi di sostanze psicotrope e di 1 automezzo, con la denuncia di 5 responsabili, 3 dei quali arrestati. Sono inoltre state segnalate all’Autorità prefettizia 60 persone, dedite al consumo di droga.