Luca Bona si riconferma alla guida della segreteria provinciale della Lega con 80 voti contro i 66 di Maria Piera Pastore.
“Alle lagne i militanti novaresi hanno scelto i progetti e il lavoro degli ultimi tre anni”: è questo il commento del riconfermato segretario provinciale della Lega Nord, poco dopo l’esito delle urne il cui spoglio è avvenuto ad Arona.
Coloro che si “lagnano”, per utilizzare un termine di Bona, in realtà, a guardare l’esito delle urne, non sono poi così pochi: per la prima volta dopo tanti anni, per la nomina del provinciale si sono presentati due candidati. Una necessità che, di fatto, ha lasciato emergere un certo segnale interno alla Lega Nord e neanche poi così misterioso né sopito: la voglia di cambiare, di voltare pagina rispetto ad un movimento che da anni e anni vede i ruoli di vertice occupati sempre dalle stesse persone.
Considerando anche le epurazioni (tra sezioni commissariate o spente e iscritti demilitati o espulsi) avvenute in questi anni all’interno della Lega Novarese, il risultato finale si dovrebbe anche prestare ad intrepretazioni più approfondite…