Basta guardare queste immagini per capire che, nonostante gli sforzi, le inziative di sensibilizzazione e le lotte che si sono combattute negli anni, l’amianto rimane un problema. Siamo a Borgomanero: zona Padre Pio.
Qui il Comune ha risanato una situazione di abuso, lasciando però il lavoro a metà. Laddove sorgevano orti abusivi (via Molli, via Moro e via Cureggio), l’amministrazione comunale è intervenuta per la loro copertura, smantellando il tutto, ma, come si vede nelle immagini, “dimenticandosi” diverse lastre di amianto.
Una zona dove peraltro sorgono già alcuni edifici con copertura in amianto: da qui, al segnalazione, che risale a qualche anno fa, dei residenti e quindi di Arpa che, intervenuta, ha stabilito che quelle coperture venissero sostituite. Cosa che puntualmente non è stata fatta.
Le recenti sentenze sull’amianto, la giornata internazionale contro l’amianto, celebrata pochi giorni fa, e le numerose battaglie che singoli ed associazioni combattono da anni e anni non sono sufficienti a sensibilizzare sulla necessità di intervenire a tutela della salute della gente. In questo caso, a tutela dei numerosi residenti di queste zone di Borgomanero da cui arrivano le segnalazioni.