Buongiorno
Novara

Borse di studio “Intercultura”. Ecco i nomi dei 18 studenti in partenza per il mondo

La cerimonia di premiazione dei 18 studenti novaresi vincitori delle borse di studio “Intercultura” per Argentina, Australia, Irlanda, Canada, USA, Francia, Thailandia, Costa Rica, Paraguay, Giappone, Finlandia, Russia e Brasile; avverrà giovedì 24 maggio, nell’aula consiliare della Provincia di Novara.

Borse di studio “Intercultura”. Ecco i nomi dei 18 studenti in partenza per il mondo

Una recente ricerca dell’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca affidata a Ipsos dalla Fondazione Intercultura, si è concentrata anche sui benefici e le competenze che si acquisiscono attraverso i programmi di mobilità individuale. Dalle interviste di 900 ex partecipanti a questi programmi, partiti tra il 1977 e il 2012, emerge un quadro chiaro grandi differenze rispetto alla media italiana: 1)Non hanno avuto difficoltà a trovare lavoro o a cambiarlo, lo dichiara l’83% e il tasso di disoccupazione complessivo è al di sotto del 9% (vs un dato italiano pari al 14% tra i 20 e i 54 anni). 2)Non sono di certo “bamboccioni”, visto che solo il 2% degli over 34 anni vive ancora con i genitori, rispetto a un dato nazionale che si attesta attorno al 12%. 3)Sono persone soddisfatte della propria carriera, perché coerente con i propri interessi e aspirazioni, e della loro vita: il 90% si dichiara complessivamente felice, uno stacco netto rispetto alla media degli italiani che è del 67%. 4)Sono consapevoli del ruolo attivo che devono avere nella società.

Su queste basi la Provincia di Novara ha patrocinato una serie di borse di studio interculturali, per 18 studenti novaresi in partenza per il mondo. Sono gli adolescenti che al termine di un percorso di selezione durato 3 mesi e di un ciclo di incontri formativi ad opera dei volontari del Centro locale di Intercultura di Novara partiranno quest’estate per un’esperienza formativa e umana che lascerà un segno nelle loro vite.

La presentazione del progetto avverrà giovedì 24 maggio ore 18.00 c/o la sala consiliare della Provincia di Novara, con la cerimonia di premiazione di 18 studenti meritevoli di Novara, che trascorreranno da 1 mese ad un intero anno in Argentina, Australia, Irlanda, Canada, USA, Francia, Thailandia, Costa Rica, Paraguay, Giappone, Finlandia, Russia e Brasile con Intercultura.

Si tratta di Valentina, Letizia, Giacomo, Ludovica e Cristina dell’I.S. “Tornielli Bellini” di Novara, in partenza rispettivamente per un programma annuale in Canada, Costa Rica, Russia, un trimestre in Francia e un bimestre in Australia; Luca, Alessandra e Laura, dell’I.S. “Pascal” di Romentino, partiranno rispettivamente per un programma annuale negli USA e in Argentina e un programma semestrale in Brasile; Beatrice e Sara, dell’I.S. “Carlo Alberto” di Novara, in partenza rispettivamente per un programma annuale in Argentina e USA; Clara e Camilla studentesse dell’I.S. “Casorati” di Novara, partiranno rispettivamente per un programma annuale in Giappone e un programma bimestrale in Australia; Gaia, studentessa dell’Aslam di Varese, partirà per un programma estivo in Finlandia; Enrico, studente dell’I.S. “Fauser” di Novara, partirà per un anno in Thailandia; Marco Paolo, studente dell’I.S. “Ferrari” di Borgosesia, in partenza per un programma annuale in Irlanda; Giorgia e Francesca, studentesse dell’I.S. “Galilei” di Borgomanero e Gozzano, partiranno rispettivamente per un programma estivo in Irlanda e un bimestre in Argentina; Elena dell’I.S. Mossotti di Novara, partirà per un programma annuale in Paraguay.

Altri ospiti d’eccezione saranno i 5 giovani, ragazze e ragazzi provenienti da Argentina, Russia, Turchia e Venezuela, che stanno trascorrendo un periodo di vita e di studio in Italia grazie a famiglie e scuole di Novara.

Novara si conferma essere un territorio aperto alle diversità. Sono tante, infatti, le attività organizzate dai volontari sul territorio: ad esempio, in collaborazione con il Convitto Carlo Alberto, i volontari hanno organizzato uno scambio di classe con una scuola polacca, mentre con il Liceo Artistico Casorati si sta finalizzando uno scambio di classe con una scuola russa.

Per avere più informazioni su Intercultura o sulle attività del Centro Locale di Novara potete consultare il sito www.intercultura.it oppure contattare Gianpiero Miglio, all’indirizzo gianpiero.miglio@gmail.com o al numero 3489636 311.