Mentre a Novara, nonostante gli annunci, non è ancora stata firmata l’ordinanza contro i botti di Capodanno (che a quanto pare sarebbe al vaglio della Prefettura), si avvicina celermente la notte di San Silvestro, tra le preoccupazioni di chi ha in casa un animale domestico. Per chi vive con un animale, la notte di San Silvestro infatti si trasforma spesso in un incubo. Qualche consiglio utile arriva dall’Anpana:
“Tenere chiuse le finestre specie quelle che danno sui balconi, tenere accesa tv o radio per insonorizzare un po’ l’ambiente e attutire il fragore delle esplosioni, giocare di più con gli animali, renderli partecipi della festa, sdrammatizzare la situazione per non dar peso alle loro ansie – spiega il Responsabile delle Guardie Ecozoofile Anpana Novara, Francesco Ragusa – per gli animali che sono legati a catena occorre slegarli e chiuderli in un box perchè rischiano di strozzarsi, arrampicandosi, e di farsi del male. E’ sempre utile mettere a disposizione un giaciglio che funge da rifugio eliminando tutto ciò che potrebbe ferirli e tenere le luci accese”.
“Negli ultimi anni – conclude Ragusa – molti passi avanti sono stati fatti dalle amministrazioni comunali. Sono sempre più le ordinanze che vietano di “sparare” petardi e botti e simili, vicino alle abitazioni e a quelle aree più sensibili per la presenza di anziani, malati, bambini e animali anche se limitatamente ai giorni a cavallo del Capodanno. Confidiamo che per la festività ormai alle porte i Sindaci vogliano prendere posizioni più forti estendendo il divieto assoluto sia in termini temporali che di aree”.