NOVARA • Il Natale, a Novara, si esprime con una suggestiva atmosfera nel cortile del Broletto.
Da ieri sera, e per tutto il periodo delle festività, vengono proiettate sui tre lati dei muri perimetrali del complesso monumentale le immagini di opere d’arte del territorio novarese, di proprietà dei Musei civici e della Diocesi, che hanno come tema quello della Natività, intervallate da soggetti natalizi.
“Un modo per far giungere gli auguri dell’amministrazione alla città di Novara e a quanti in questi giorni avranno l’occasione di visitare il Broletto, uno dei monumenti simbolo della città, trasformato così in un vero e proprio cortile dell’arte”, commenta l’assessore al marketing territoriale Valentina Graziosi.
Nel progetto, è stato coinvolto tutto il Novarese, con opere che è possibile ammirare anche nelle chiese di Barengo, Bellinzago, Borgolavezzaro, Coiromonte, Galliate, Momo, Oleggio Castello, Romentino e Soriso. In particolare, per quanto riguarda le opere dei Musei civici, ovvero otto Madonne, si tratta di dipinti che, al momento, non sono normalmente visibili al pubblico, ma che, in questo modo particolare, vengono messe a disposizione della cittadinanza.