Buongiorno
Novara

Con Buba e Faragò, Il Novara gioca un tempo e rimonta 2-1 la Juve Stabia

NOVARA-JUVE STABIA 2-1

Marcatori: 10′ Del Sante (JS), 7’st Corazza 👎, 15’st Galabinov 👎

“Dimentichiamo il Mainz” aveva profeticamente ammonito Boscaglia, alla vigilia del 2° turno di Tim Cup, con la Juve Stabia (Lega Pro girone C) che non giocherà l’Europa League come i tedeschi battuti giovedì in amichevole 2-0 a S.Vincent, ma in questo momento decisamente più in palla di un imballatissimo Novara. Il tecnico azzurro deve rinunciare a molti dei nuovi volti, spegnendo parzialmente la curiosità del discreto pubblico presente. Il modulo, alla prima ufficiale, ricalca quanto visto la scorsa stagione, con Da Costa fresco di rinnovo e neo capitano in porta, Koch e Calderoni esterni bassi, Troest e Beye centrali, davanti a loro Casarini e Viola, con unica punta Galabinov, supportato da appena dietro da Faragò , Adorjan e Corazza.
Dopo una breve fase di studio, i campani colpiscono alla prima occasione. Siamo all’11° quando Marotta ubriaca Calderoni e crossa sul secondo palo, dove appostato a due passi dalla linea Del Sante non ha difficoltà a mettere in rete di testa, in una difesa azzurra ferma come un presepe.
Al 20° prima reazione azzurra, con che prova a scuotere i compagni, con un gran sinistro a giro che impegna severamente Russo.
43° Clamorosa occasione per il raddoppio stabiese, una replica del vantaggio, con Marotta che fugge via sulla linea di fondo e mette ancora sulla testa di Del Sante, che questa volta coglie una clamorosa traversa con Da Costa battuto. Allo scadere del primo tempo ennesimo show di Marotta è ancora testa di Del Sante, con Da Costa che si supera tenendo a galla un Novara abulico che va al riposo tra i fischi.
Nella ripresa Boscaglia toglie Calderoni per Armeno ed un Viola molto in ritardo di preparazione, con l’azzurro del momento Buzzegoli, autore di ben 5 segnature nelle gare amichevoli sino ad ora disputate.


Alla ripresa, dopo tanto sprecare, i campani subiscono subito il pareggio azzurro, con i padroni di casa che si appoggiano ancora su un indomabile Faragò, bravo a portare palla in contropiede per 40 metri prima di scaricare su Adorjan che dal limite vede e serve Corazza, il quale si accentra e calcia in porta un destro deviato che beffa Russo. Il Novara si rinfranca e con la regia di Buzzegoli comincia anche a macinare gioco, così già al 16° la rimonta è completata, quando proprio Buba recupera palla e lancia Corazza, scarico al limite per Galabinov che con un destro misurato ad incrociare indovina l’angolo basso. 36′ Buzzegoli ha preso in mano il gioco, serve Corazza e da questi Armeno, cross al centro e colpo di testa di Galabinov assorbito da Russo. Le vespe non presidiano più il campo come nel primo tempo, ma con il Novara più avanti, hanno per due volte l’opportunità di sfruttare gli spazi con il veloce Amadou, che per due volte non inquadra la porta da buona posizione.
Per ora basta un secondo appena abbozzato, per rimontare una Juve Stabia che può rammaricarsi di non aver chiuso la partita nel primo tempo, ma la rimonta azzurra è griffata principalmente da Buzzegoli e Faragò, due uomini che in teoria sono sul piede di partenza. Nelle file azzurre si segnalano anche Corazza e Beye, mentre la palma del migliore in campo va certamente all’imprendibile Marotta, anche se nella ripresa il giovane Armeno se l’è cavata certamente meglio di Calderoni. Il Novara al terzo turno affronterà sabato prossimo al Piola il Latina.
Il Novara supera in rimonta la Juve Stabia in casa alla prima gara ufficiale della stagione. Gli Azzurri giocheranno sabato 13 contro il Latina, vincente sul Matera.
Novara: 1 Da Costa (K); 27 Calderoni (1’st 17 Armeno), 2 Troest, 14 Beye, 30 Koch; 4 Viola (1’st 10 Buzzegoli), 5 Casarini (vK); 8 Faragò, 6 Adorjan (40’st 23 Lukanovic), 11 Corazza; 16 Galabinov
A disposizione: 12 Montipò, 31 Pacini, 3 Mantovani, 13 Collodel, 21 Kanis, 24 Dickmann, 34 Vicari
Allenatore: Roberto Boscaglia

Juve Stabia: 22 Russo, 2 Cancelotti (vK), 4 Capodaglio (K), 5 Atanasov, 8 Zibert, 9 Del Sante (39’st 11 Sandomenico), 10 Marotta, 14 Liotti, 18 Morero, 19 Izzillo (28’st 17 Salvi), 23 Lisi (25’st 7 Kanoute)
A disposizione: 1 Bacci, 28 Mascolo, 6 Amenta, 15 Servillo, 21 Esposito, 24 Mastalli, 27 Rosafio, 29 Ripa
Allenatore: Gaetano Fontana

Arbitro: Sig. Rapuano di Rimini
Assistenti: Sigg. Oliveri di Palermo e Lanza di nichelino
Quarto ufficiale: Sig. Schirru di Nichelino

Marcatori: 10′ Del Sante (JS), 7’st Corazza 👎, 15’st Galabinov 👎
Ammoniti: Koch 👎, Russo (JS), Lisi (JS), Corazza 👎, Cancelotti (JS)

Recupero: 1° tempo 1′, 2° tempo 3′
Calci d’angolo: Novara 3 – Juve Stabia 0
Spettatori : 2294 totali