IL SANTO DI OGGI
Oggi fra gli altri si venera San Lorenzo da Novara, vescovo e Martire. In realtà che si trattasse realmente di un Vescovo, il terzo per la nostra diocesi, è un fatto controverso. Mentre nella documentazione della Basilica di San Gaudenzio questa qualifica è riportata non così è per gli antichi testi della Cattedrale. “Una simile precisazione è probabilmente da collegarsi con la tradizione che fece di Lorenzo un sacerdote martirizzato, insieme ai fanciulli che stava catechizzando, al tempo di Giuliano l’Apostata, ad opera di alcuni sacerdoti pagani” (Avvenire). E’ un fatto che dalle fonti documentarie oggi riconosciute, la figura di Lorenzo emerge sotto un duplice aspetto: evangelizzatore e martire precedente il primo Vescovo Gaudenzio, oppure terzo Vescovo della città dopo Agabio (Santiebeati.it).
IL SOLE SORGE…
Oggi è il 120° giorno dell’anno (alla fine del quale, se già siete in attesa, mancano 245 giorni). Il sole è sorto alle 6.11 e tramonterà alle 20.30. Siamo al 7 per cento di visibilità della luna nuova (da quanto tempo non alzate gli occhi per darle un’occhiata? Stasera ne vedreste comunque uno spicchietto).
PAGINE DI STORIA
Oggi per la storia è il giorno in cui George Washington, dopo aver vinto le elezioni del 4 febbraio 1789 ed aver ottenuto il voto dal Senato , giura come primo Presidente degli Stati Uniti dalla balconata della Federal Hall a Wall Street.
Sempre oggi (ma nel 1975) si pone fine alla guerra in Vietnam con la caduta di Saigon e la presa di potere da parte del regime comunista del Nord (sostenuto da Cina ed Urss) che unificò il paese: il 2 luglio dell’anno successivo sarebbe nata la Repubblica Socialista del Vietnam. Fu uno dei conflitti più feroci del XX Secolo che vide morire quattro milioni di civili, un milione di soldati vietnamiti e 58226 soldati americani. Una guerra che costò in termini economici agli Usa circa 165 miliardi di dollari. Certamente uno dei momenti più controversi e bui della storia americana.
Oggi, nel 1883 moriva Edouard Manet e nel 1983 uno dei più grandi coreografi dei nostri tempi: George Balanchine. Sempre il 30 aprile di ben 25 anni fa moriva anche Sergio Leone, grandissimo regista italiano padre, fra l’altro, del genere “spaghetti western”
Oggi sono nati Edoardo IV (1442), Maria II di Stuart (1662), Carl Friedrich Gauss (matematico 1777) Lara Saint Paul (1945).
TRADIZIONE
Fra le feste tradizionali importanti oggi ad Amsterdam si festeggia il Koninginnedag “il giorno della Regina”, la festa nazionale in cui si celebra l’unità dell’Olanda in ricordo del compleanno della principessa Guglielmina. Oggi è l’unico momento dell’anno in cui è possibile vendere merci per strada senza permesso e questa celebrazione attira una media di due milioni di visitatori ogni edizione.
Il 30 aprile si celebra anche la notte di Valpurga, la festa che celebra la primavera, tipica delle regioni centrali e settentrionali d’Europa. Secondo la tradizione germanica le streghe in questa notte misteriosa uscivano dai loro rifugi per danzare in onore della Luna. I riferimenti culturali per questa notte magica sono moltissimi: fra i più importanti una scena del Faust di Goethe, il secondo atto del testo “Chi ha paura di Virginia Woolf?” di Edward Albee, un romanzo del 1917 di Gustav Meyrink. “La terza notte di Valpurga” è il titolo della raccolta di scritti che Karl Kraus dedico all’avvento del nazionalsocialismo e che venne pubblicato postumo nel 1952 da Heinrich Ficher quale denuncia della barbarie del regime totalitario in Germania…
Oggi comincia in Finlandia la festa del Primo Maggio (Vappu): è la fine della scuola per i finlandesi durante la quale studenti ed ex studenti di ogni età si riversano nelle strade per poi radunarsi nei pressi del monumento più importante di ogni città, che viene lavato accuratamente con detersivi e spazzoloni per poi essere adornato con il lakki, un copricapo bianco con una visierina nera che è tipico di chi si è diplomato al liceo. Ad Helsinki è tradizione far un grande picnic comune nel parco di Kaivopiusto dove è d’obbligo fare anche una sauna (alcuni finlandesi durante l’anno costruiscono saune portatili che agganciano ad automobili e camper e che utilizzano nel parco), per poi fare un bagno gelato in mare, come da tradizione completamente nudi… Insomma… Mica male essere in Finlandia oggi…