Novara in festa per l’apertura della Caffetteria del Broletto. Dall’8 al 10 maggio, il Circolo dei Lettori, a cui la Fondazione Coccia ha integralmente affidato la gestione (sia della parte di ristorazione e bar, sia di quella culturale) si amplia e approda nel Palazzo dei Paratici, situato sul lato est del Complesso Monumentale del Broletto.
Quella stessa caffetteria che, doveroso ricordarlo, è stata affidata dal Circolo dei Lettori, che ha emesso il bando, ad una società della quale fa parte il figlio della responsabile amministrativa della Fondazione Coccia. Una questione che è stata strategicamente sotterrata, ma della quale i Novaresi hanno il diritto di tenere memoria.
Comunque, la festa durerà tre giorni tra eventi culturali ed artistici che si intrecceranno all’apertura del bar. La sera di venerdì 8 maggio il giornalista Federico Rampini racconterà la storia dei Beatles da una prospettiva inedita: il loro intreccio con le sfide e le contraddizioni dell’economia contemporanea nella cornice del Salone dell’Arengo. Il weekend inaugurale proseguirà quindi con un altro appuntamento dedicato ai Beatles e con una giornata speciale per le famiglie.
Nei giorni successivi, la nuova sede novarese del Circolo dei lettori entrerà subito a regime, offrendo incontri di lettura, presentazioni, reading e molti altri eventi legati al mondo della letteratura e della cultura a 360 gradi (alcuni organizzati direttamente dal Circolo, altri frutto della collaborazione con istituzioni, associazioni e realtà locali).
La caffetteria allestita nel Cortile resterà aperta da martedì a domenica.