Romagnano Sesia – Arona 2-0
Romagnano – Doveva essere la partita del riscatto, la classica gara dove si getta il cuore oltre l’ostacolo, la partita dove ogni calciatore aveva la possibilità di esprimere, sul terreno di gioco, quanto fosse ancora grande il suo reale valore, screditando coloro che pensavano a una categorica, bollitura generale della squadra; bisognava in 90 minuti smentire tutte quelle polemiche venutesi a creare durante il campionato e dimostrare di essere un gruppo unito che aveva bisogno soltanto di risposte per un futuro positivo da parte della società, risposte che ci sono state durante la sosta natalizia, grazie all’acquisito di due ottimi giocatori, quali Previtali Luca e Andrea Cassani.
Doveva essere la partita del rilancio per un eventuale rinserimento nel gruppetto dei play off, possibilità ormai ridotta al lumicino, se non addirittura archiviata, invece non è accaduto nulla di tutto questo: stessa Arona di sempre, senza carattere e fisionomia. Un’Arona nervosa, specialmente nel finale, quando nel momento che stava affondando, certi giocatori, non se la sono mandata a dire, azzuffandosi a parole tra di loro. Brutte cose da a vedere e sentire!
Qualcosa allora non ha funzionato perché è aumentata la confusione a centrocampo, l’incertezza in difesa e gli attaccanti sono diventati ancora più timidi; la velocità è scesa ai minimi storici e i dieci chilometri all’ora dell’Arona contro i cento del Romagnano hanno fatto quella differenza che si è rivelata sul campo di gioco.
Partenza alla grande dell’Arona che pare voglia fare del Romagnano un solo boccone, e proprio a inizio gara che gli uomini di Porcu hanno l’occasione più ghiotta per passare in vantaggio, l’unica in 90 minuti di gioco, è il 6’ quando Luca Previtali dalla fascia destra lascia partire un preciso rasoterra su cui si avventa Davì, il suo tiro secco ma centrale è ribattuto dal bravo Piracini, riprende Caviglia a distanza di pochi metri dal portiere rimasto a terra, ma a porta vuota, il centravanti aronese calcia sopra il montante.
All’11’, risponde subito il Romagnano e brivido per l’Arona: spizzicata di testa improvvisa, nel centro area aronese, del numero nove Antonietti e sfera che termina a lato di poco.
L’Arona crea tantissimo, mantiene il possesso palla ma il suo gioco è sterile e dopo “mille” passaggi, quando il pallone arriva finalmente al limite dell’area avversaria, lo schema creato, si scioglie come neve al sole.
Al 16’, Luca Previtali si fa largo sulla fascia destra e poco dentro all’area di rigore lascia partire un diagonale che Piracini devia in angolo senza troppa fatica.
Al 24’, la rete del Romagnano: cross dalla destra, difesa aronese completamente ferma e Bottega indisturbato calcia in fondo alla porta, nell’angolino basso della porta difesa dal giovanissimo Ruga (Brusa, il portiere titolare non giocava, fermato dall’influenza).
L’Arona subisce la botta malamente e il suo gioco diventa ancora di più confuso e frammentario. Andrea Cassani gioca con eleganza ma i suoi lunghi rilanci, abbastanza prevedibili, sono sempre preda degli attenti difensori di casa, bravi nell’anticipo, i quali non danno un attimo di respiro a Caviglia, Luca Previtali e Simone Previtali, cavalli di razza in persistente fermento.
Continua intanto con lentezza il tentativo di rimonta aronese ma cinquanta passaggi per arrivare nell’area avversaria sono ventate di respiro per chi gioca d’antagonista. Il Romagnano si affida a un contropiede veloce, che con quattro, cinque passaggi consecutivi riesce sempre a mettere in affanno la difesa dell’Arona.
La gara, nel proseguo, sfiora la noia, poi al 37’, una fiammata del Romagnano con Antonietti che da buona posizione sfiora il palo alla destra di Ruga.
Gli ultimi minuti del primo tempo terminano tra i sbadigli e non trovano commenti.
Al 2’, ci prova subito il Romagnano: Davide Agarla tenta il colpaccio ma il suo tiro dal limite sorvola il montante della porta aronese.
Al 4’, una punizione di Cassani, sfiora il palo della porta sesiana.
Un minuto dopo, il Romagnano ha l’occasione per raddoppiare ma Stroppola da buona posizione di centro area, calcia alle stelle la sfera.
Al 12’, gli aronesi chiedono il rigore per un atterramento in area di Davì, stretto a sandwich tra due difensori.
Al 25’, perfetto cross di Torraco per l’accorrente Luca Previtali, bravo Piracini ad anticipare il giocatore aronese e sull’improvviso e velocissimo contropiede, la difesa aronese è nuovamente superata dallo slancio di Davide Agarla che per la terza volta, a tu per tu con Ruga si fa togliere la palla dal portiere ospite, in uscita spericolata con i piedi.
Al 28’, Porcu con grande sorpresa generale, toglie il difensore Okae Fosu, sino a quel momento tra i migliori della difesa, per tentare la carta del “bomber” Msekwa; nemmeno a farlo apposta, un minuto dopo, discesa sulla destra di Bianco, che supera Dellera in velocità, crossa a centro area, Okae Fosu è sotto la doccia e per Antonietti, solo soletto, in mezzo all’area dell’Arona, toccare il pallone di testa e segnare la seconda rete per il Romagnano è un gioco da ragazzi.
Attacchi finali dell’Arona che difetta, in alcuni suoi elementi, l’uso di troppa individualità, finendo sempre per andare a ingarbugliare ogni tentativo di reazione nel momento conclusivo.
Applausi meritati per i padroni di casa, grazie alla tattica sapiente, espressa in tutti i 90 minuti.
Delusione invece per l’Arona, ancora una volta, tutta da rifare.
Note: Tempo sereno variabile, temperatura fredda, terreno sintetico un po’ spelacchiato. Spettatori 40 circa.
Marcatori: 24’ Bottega (R), 29’s.t. Antonietti (R)
ROMAGNANO: Piracini, Broggio Filippo, Blanco, Bellani (22’ s.t. Marone), Golfetto, Stroppolo, Di Stasi (1’ s.t. Broggio Jacopo), Davide Agarla (43’ Bigin), Antonietti, Ponzetto, Bottega. All. Cometti
ARONA: Fabio Ruga, Notte (16’ s.t. Dellera), Sciarini, Cassani, Okae Fosu (28’ s.t. Msekwa), Motta, Scalabrini, Davì, Caviglia, Luca Previtali, Simone Previtali (16’ s.t.Torraco). All. Porcu
ARBITRO: Bortolussi di Nichelino
Gli altri risultati
PREMOSELLO – BRIGA Rinviata per neve
CREVOLESE – ACCADEMIA BORGOMANERO Rinviata per neve
ROMAGNANO – ARONA 2 – 0
MOMO – VOGOGNA 0 – 4
FERIOLO – ORNAVASSESE 2 – 3
FOMARCO DON BOSCO – SINERGY GRAVELLONA 1 – 2
CASTELLETTESE – VALLESTRONA 2 – 0
VIRTUS VILLA – SUNO 0 – 2
Classifica:
ACCADEMIA BORGOMANERO 42 – FOMARCO DON BOSCO 38 – SUNO 32 –
SINERGY GRAVELLONA 28 – CASTELLETTESE 26 – VIRTUS VILLA 25 – ORNAVASSESE 23 – ARONA, VOGOGNA e ROMAGNANO 22 – FERIOLO e BRIGA 20 – VALLESTRONA 19 – CREVOLESE 18 – MOMO 11 – PREMOSELLO 9.
(ACCADEMIA BORGOMANERO, BRIGA, CREVOLESE e PREMOSELLO una gara in meno)